3 luoghi interessanti da visitare a Belfast

Belfast è la capitale dell’Irlanda del Nord, nel Regno Unito, una città dall’interessante patrimonio architettonico ed artistico, ma anche la più colpita dalla violenza del conflitto coloniale britannico contro la popolazione nazionalista, che ha visto l’IRA tra i principali protagonisti fino ai primi anni di questo secolo. La città è dominata dalla collina di Cavehill, un picco di 370m visibile da ogni punto di Belfast, che si dice abbia ispirato il romanzo dei Viaggi di Gulliver per il profilo che ricorda un gigante dormiente a guardia della città.

Il Belfast City Hall.

Uno dei luoghi monumentali e più rappresentativi di Belfast è il suo municipio, il Belfast City Hall, finito di costruire nel 1906 in stile edwardiano, per celebrare lo status di “città” concesso dalla Regina Vittoria nel 1888. È stato riaperto nel 2009 dopo una ristrutturazione di due anni ed il suo particolare più importante è la maestosa cupola alta 53m.

Oggi i dintorni del municipio ed il suo parco sono il posto preferito da lavoratori, studenti e turisti per fare una pausa e rilassarsi, ma ogni tanto vi si tengono anche eventi e concerti. È possibile fare una visita guidata gratuita del palazzo, con una guida esperta che in circa un’ora permette di esplorare le sue sale e scoprire molti dettagli della sua storia.

Il centro culturale Titanic Belfast.

Altro posto da non perdere è il Titanic Belfast, il museo ospitato nell’emblematico edificio di sei piani proprio accanto alla sede storica in cui venne costruito questo transatlantico tristemente noto. Il Titanic Belfast è una delle attrazioni turistiche più popolari di Belfast e dell’Irlanda del Nord, riceve milioni di visitatori, in questo centro culturale gli appassionati possono sapere ogni cosa su questa nava.

Nove gallerie raccontano tutta la storia del Titanic, dalla sua ideazione, attraverso la sua costruzione, il viaggio inaugurale e la sua tragica fine, ma anche l’esplorazione sottomarina del relitto; le gallerie utilizzano diversi media interattivi come audio, filmati e riproduzioni in scala reale.

Durante una visita a Belfast si può anche fare una passeggiata alla scoperta della Queen’s University, interessante edificio universitario risalente al 1810 che inizialmente ospitava l’Accademia di Belfast. Nel corso della sua storia sono passati per questa università studenti e docenti illustri, oggi offre più di trecento corsi di laurea ed il suo centro visitatori ospita delle mostre e vende materiale dedicato all’ateneo, ma è possibile anche fare delle visite guidate.