5 fantastici posti per immersioni e snorkeling

Le immersioni subacquee e lo snorkeling stanno diventando una pratica abitudinaria nei viaggi in destinazioni balneari, soprattutto in luoghi esotici di grande bellezza sottomarina come le isole. I posti più belli per queste affascinanti attività marine sono davvero tantissimi e la lista potrebbe essere interminabile. Anche in Italia ci sono moltissimi luoghi dove le immersioni o lo snorkeling possono sorprendere ed affascinare per la ricchezza dei fondali, le specie marine e vegetali ed i colori fantastici, ma per adesso andiamo a conoscere i 5 posti migliori al mondo per queste attività acquatiche.

La Grande Barriera Corallina in Australia.Grande Barriera Corallina: un ecosistema unico e probabilmente il miglior posto al mondo per gli amanti dello snorkeling. Migliaia di barriere coralline con oltre 400 specie di coralli, 1500 specie di pesci, varie migliaia di specie di molluschi per una lunghezza che supera abbondantemente i 2000km. Numeri da capogiro per un paradiso sottomarino che si trova lungo la costa nord-orientale dell’Australia, nel Queensland, dove ammirare una miriade di pesci tropicali, balene, molluschi giganti e tanto altro. Pur essendo Patrimonio dell’Umanità dal 1981, la Grande Barriera Corallina è in pericolo di estinzione a causa del riscaldamento globale. Molte agenzie locali realizzano escursioni per chi vuole praticare snorkeling ed immersioni subacquee, mantenendosi sempre ad una certa distanza dalla spiaggia, con tour che possono durare alcune ore. Questo posto meraviglioso si può considerare il punto di partenza di una rotta sottomarina che arriva fino al sudest asiatico, in Micronesia, dove ci sono centinaia di isole ed isolette fare snorkeling.
Ecoturismo alle Isole GalapagosIsole Galapagos: un celebre arcipelago a circa 1000km dall’Ecuador, Paese a cui appartengono, uno dei posti più importanti dove entrare in contatto con un mondo marino popolato da tartarughe, leoni marini e vari rettili. Isabela, Santa Cruz o Floreana sono alcune delle isole dove praticare varie attività perchè più protette dai venti; altre isole, come per esempio Darwin, sono paradisi acquatici adatti ai più esperti. Tra queste incredibili spiagge si possono vedere pesci dai colori più disparati, giocare con i leoni marini o nuotare in mezzo a squali balena e razze senza alcuna paura.

Immersioni nel Mar Rosso.Mar Rosso: la penisola del Sinai è uno dei luoghi preferiti dagli amanti delle immersioni, un punto strategico anche perchè non troppo lontano e raggiungibile in poco tempo anche da italiani ed europei. Le barriere coralline di Sharm el Sheik, il posto più conosciuto, sono un paradiso marino in cui abbondano pesci di ogni specie, anche molto curiosi. In questo bellissimo ecosistema tra Europa e Medio Oriente, sul lato egiziano del Mar Rosso, quasi ogni viaggio comprende delle escursioni di questo genere, che comunque possono essere prenotate facilmente anche dall’albergo in cui ci troviamo in vacanza.

Immersioni e snorkeling in Giamaica.Negril: sulla costa occidentale della Giamaica, la cosiddetta Seven Mile Beach è una destinazione emergente con numerose aree di fauna marina, protette dal 1998 con un Parco Marino. Il posto più suggestivo dove alloggiare, per godere al meglio di questa esperienza giamaicana, è il Rockhouse Hotel, che offre la possibilità di soggiornare in bungalow molto vicini al mare per lo snorkeling. Le zone più interessanti si trovano tra le tante scogliere della costa, abitate da pesci tropicali, tartarughe, polpi e molluschi. Nei sette miglia di costa ci sono almeno due barriere coralline principali e quattro più piccole, un posto fantastico dove soprenderci per natura e colori.

Snorkeling in Messico.Isla Mujeres: questa isola dei Caraibi Messicani è uno dei posti migliori tra i tanti del Paese centramericano per fare immersioni e snorkeling. La fauna marina dell’isola ha molte specie particolari come il pesce angelo e le razze, oltre ad un gran numero di coralli e molluschi. Il Garrafon Natural Reef Park offre la possibilità di fare immersioni con i delfini e varie attività tra la natura in tutta sicurezza, anche ai bambini. Ci sono varie agenzie locali che organizzano escursioni alle barriere coralline, che distano un paio di km, dove sotto le acque cristalline si concentrano innumerevoli specie acquatiche. Anche altre aree del Messico come Cancun e l’isola di Cozumel sono luoghi importanti per lo snorkeling e le immersioni nella parte messicana dei Caraibi.