7 destinazioni da visitare in America Centrale

In America Centrale ci sono 7 meravigliose destinazioni turistiche che offrono grandi possibilità, paesi di enorme richiamo culturale e grandi bellezze naturalistiche. Dalle splendide spiagge di sabbia bianca alle sconfinate e rumorose città, con meravigliose coste marine di ogni tonalità del blu e del verde. Come se non bastasse in questi splendidi posti è possibile trovare anche fitte foreste con antiche piramidi di immenso valore storico, grandi vulcani ed un clima che permette di viaggiare tranquillamente (quasi) in ogni periodo dell’anno. Scopriamo quali sono queste 7 bellissime destinazioni in America Centrale.

Roatan in Honduras.

Panama: è quasi una sorta di ponte tra l’America settentrionale e quella meridionale, di grande attrazione turistica e molto visitata. Le sue spiagge incontaminate, fiancheggiate da fittissime foreste tropicali ed il celebre Canale di Panama sono alcune delle attrazioni di maggior richiamo. Altro luogo molto visitato di Panama è il piccolo arcipelago di Bocas del Toro, semplicemente meraviglioso.

Costa Rica: è la destinazione turistica con più visitatori all’anno nella regione ed il motivo è piuttosto chiaro. Questo piccolo paese ha il 5% della biodiversità di tutto il pianeta, il che significa spiagge davvero magiche, giungle traboccanti di vita, flora e fauna ricchissime, uniche al mondo. Alcuni dei posti più belli in Costa Rica il Parco Nazionale del Corcovado, le spiagge di Costa Ballena, il Rifugio Nazionale Barra del Colorado e Isla Tortuga, ognuno di essi con un fascino che non è semplice spiegare con le parole.

Honduras: le sue isole caraibiche, in particolare la più conosciuta Roatan, sono la migliore scelta per le immersioni in America Centrale. Altri luoghi turistici di Honduras sono le rovine Maya di Copan, le Islas de la Bahia (Roatan, Guanaja, Útila, le isole Cayos Cochinos e le Islas del Cisne) e la città di Tegucigalpa. Attenzione però a quando ci troviamo fuori dai contesti turistici e che possiamo considerare affidabili: l’Honduras è considerato il paese più violento del mondo.

Per approfondire: Honduras, meravigliosa destinazione caraibica in America Centrale.

Turismo in Belize.

Nicaragua: non è una delle destinazioni preferite dai viaggiatori, pur avendo paesaggi estremamente attraenti, con vulcani ed incredibili isole. Proprio qui si trova infatti l’isola vulcanica più grande del mondo e la seconda più grande foresta tropicale di tutto il continente americano. Il Nicaragua è anche una destinazione abbastanza economica, con interessanti posti come l’arcipelago delle Solentiname, il Lago Nicaragua ed il Lago di Managua.

Guatemala: paese di grande bellezza naturale ed un meraviglioso mix culturale, dove la metà della popolazione discende dai Maya. Tra paesaggi di imponenti vulcani, montagne nel mezzo della giungla e rovine Maya ben nascoste, è il posto ideale per gli amanti dell’archeologia e della storia. Alcuni dei posti da non perdere in Guatemala sono le spiagge vulcaniche di sabbia nera e il Parco Nazionale Ixpanpajul, il posto ideale per l’ecoturismo avventuroso nel cuore della cultura Maya.

El Salvador: è uno dei paesi più piccoli del mondo, eppure può vantare una fantastica combinazione di rovine Maya, foreste, vulcani e spiagge mozzafiato. Tra i luoghi da non perdere la riserva della biosfera della Baia di Jiquilisco e la splendida penisola con spiagge e foreste di mangrovie di Barra de Santiago. Dopo l’Honduras, El Salvador è considerato il secondo paese più violento del mondo, perciò massima cautela fuori dai contesti turistici conosciuti.

Per approfondire: Viaggiare a El Salvador.

Belize: piccolo paese ricco di grande diversità, con forti radici Maya ma anche una cultura moderna. Il Belize è una destinazione unica per bellezza naturale, con spiagge da sogno dalle acque turchesi, fiumi ed i paesaggi selvaggi delle foreste tropicali. Per scoprire le sue principali bellezze bisogna visitare la Belize Barrier Reef, la seconda barriera corallina più grande del mondo, gli antichi templi Maya nella regione settentrionale ed i villaggi con le spiagge più belle, Hopkins e Placencia.