Canberra ti stupirà con la grande varietà di luoghi da visitare e attività da svolgere, tutti estremamente accessibili. Gallerie, attrazioni nazionali, ambasciate, negozi, giardini, mercati, strutture ed eventi sportivi, teatri, ristoranti, wine-bar, discoteche e pub offrono un’incredibile scelta di divertimenti e svaghi, a pochi minuti dalla struttura in cui hai deciso di alloggiare.

Canberra, capitale dell'Australia

Naturalmente a Canberra troverai attrazioni che custodiscono i tesori della nazione australiana e ne testimoniano i successi. Molte di queste si trovano nel Parliamentary Triangle o sulle sponde del lago Burley Griffin. Altre sorgono a breve distanza, ma sono facilmente raggiungibili in auto o con gli autobus locali o, se preferisci, potrai includerle tra le mete di un’escursione organizzata. I residenti amano la buona tavola e sono estremamente ospitali.

Per una città di soli 330mila abitanti circa, i 400 ristoranti, caffè e bar soddisfano ogni palato. La cucina, contemporanea ed elegante, propone piatti tipici di tutto il mondo. Altrettanto animato è il mondo dei pub e delle discoteche. Potrai assistere a concerti live o commedie teatrali, ballare fino all’alba e visitare numerosi altri locali dove fare la conoscenza dei residenti.

Non occorre fare molta strada ma, con un ventaglio di proposte così ampio, la scelta è davvero difficile: il centro cittadino, Kingston, Manuka, Braddon e Dickson offrono ottime opportunità per una serata piacevole, senza tralasciare il Casino Canberra, aperto 24 ore al giorno, dove potrai tentare la sorte.

Vieni a curiosare tra le numerose gallerie d’arte e negozi di artigianato di Canberra, dove potrai acquistare splendidi souvenir a ricordo del tuo viaggio. Puoi partire dalla National Gallery of Australia per poi passare alle gallerie private dove ammirare capolavori dell’arte aborigena e internazionale e preziosi manufatti.

Lasciati tentare dal richiamo deglie eleganti negozi di moda di Manuka e Kingston e non mancare di fare visita ai centri commerciali più importanti. Numerosi e affascinanti sono anche i mercatini, dai mercati alimentari a quelli del fine settimana, sulle cui bancarelle troverai oggetti d’artigianato e idee originali per un regalo.

Se vuoi allontanarti dalla città, la campagna circostante ti aspetta con i suoi pittoreschi paesini, negozi di antiquariato e artigianato e ottimi ristoranti in un contesto rurale mozzafiato. Visita le aziende vinicole con degustazione e vendita diretta. Altrimenti puoi scegliere di addentrarti nel bush e visitare i parchi e le riserve naturali, per scoprire la vita selvaggia e i silenziosi spazi naturali. Se invece preferisci un’esperienza più rilassante, goditi la tranquillità di un volo in mongolfiera al mattino presto, per ammirare la città e il lago, o la serenità di un’escursione panoramica attorno al lago Burley Griffin, su una bici a noleggio. Noleggia una barca a remi o goditi una piacevole crociera sul lago, per ammirare le bellezze locali.

Gli abitanti di Canberra sono ottimi sportivi e la città dispone di strutture di altissimo livello. Visita l’Australian Institute of Sport, dove si allenano gli atleti olimpionici e dove anche tu potrai tuffarti nella splendida piscina o seguire uno degli atleti per un tour del complesso sportivo. Poco fuori da Canberra, potrai trovare numerosi campi da golf, ma prima di tirare… fai attenzione ai canguri!

Una passeggiata nel bush, lungo uno dei numerosi sentieri che caratterizzano la regione di Canberra, ti porterà ad attraversare montagne, ampie vallate, splendidi pascoli. Poco lontano dal centro abitato ci sono foreste, zone paludose, parchi ben tenuti e scenari spettacolari. Se ami gli animali non mancare di visitare il National Zoo and Aquarium, dove potrai dare da mangiare a tigri, leoni, orsi, scimmi ed altre specie partecipando allo ZooVenture Tour. Inoltre, potrai fare la conoscenza delle specie animali autoctone e ammirare la piùà grande collezione di “gattoni” dell’Australia.

Concediti tempo a sufficienza per esplorare Canberra e tutte le sue attrattive, come anche le aziende vinicole della regione, le cittadine storiche, bellissime coste e le famose Snowy Mountains.