Vista di Sydney e la sua baia con Harbour Bridge.Non c’è altro posto al mondo come Sydney: questa metropoli ospitale e globale offre ristoranti e negozi di livello internazionale, parchi nazionali nel cuore della città, lo stile di vita di una città di mare e il porto più stupefacente del mondo. Sydney è una città intensa e accogliente, in grado di rimetterti in contatto con la tua ispirazione.

La zona dei Rocks è un’affascinante miscela di passato e presente ed è qui che ha avuto inizio la colonizzazione europea dell’Australia. I vecchi depositi di lana e gli edifici storici sono stati restaurati e trasformati in negozi, musei, gallerie d’arte e ristoranti sul lungomare. Attraversa l’Harbour Bridge o arrampicati fino alla cima del ponte, che offre le migliori vedute panoramiche della città.

Opera House di Sydney in Australia.Il Sydney Opera House offre uno spettacolo sorprendente, sia all’interno che all’esterno: ti consigliamo una visita dietro le quinte o di goderti uno degli spettacoli. Ovviamente, la vista della città dall’acqua è un altro aspetto da non perdere: puoi fare una gita in barca nel porto, imparare ad andare in barca a vela o in kayak oppure provare un jet boat.

L’ultima novità è la Sydney Skywalk, in cima alla Sydney Tower, destinata a diventare la nuova attrazione tipica della città. Darling Harbour è una moderna zona sul mare, apprezata sia dai turisti che dai residenti. Le zone di Cockle Bay e King Street Wharf offrono un’ampia scelta di ristoranti e locali con vista sulla marina.

Spostarsi nella città di Sydney è comunque molto facile grazie ad una rete capillare di autobus, traghetti, metropolitana leggera e treni; oltre ai normali trasferimenti e spostamenti, potrete godere del posto facendo delle gite in barca nella zona portuale o fare delle escursioni verso le attrazioni che preferite visitare.

Le zone di Sydney e cosa fare

La zona di Manly a Sydney.Manly: mezz’ora di traghetto attraverso il porto di Sydney permette di raggiungere Manly, un’esperienza assolutamente da non perdere. Questo sobborgo sul mare offre una tranquilla spiaggia interna da una parte e una popolare spiaggia di surfisti dall’altra. Ecco alcune delle attrazioni e possibili attività in questa zona di Sydney: a scuola di surf con la Manly Surf School, la passeggiata panoramica sullo Spit Bridge, il tour della stazione di quarantena, la zona nord del Sydney Harbour National Park o nuotare con gli squali nel Manly Oceanworld.

L'area di Bondi a Sydney.Bondi: è forse la più conosciuta delle spiagge australiane. Una lezione di surf con Lets Go Surfing è un’esperienza esilarante e memorabile, ad ogni età. Happy Dolphin Bondi propone uscite in snorkeling e immersioni nei dintorni della spiaggia. I caffè lungo la Campbell Parade attraggono giorno e notte turisti e abitanti della città. Non perdere l’occasione di fare dell’ottimo shopping, ad esempio nel Bondi Market della domenica. Bondi è anche il punto di partenza della passeggiata più conosciutà della città, quella che, costeggiando il mare, porta da Bondi a Bronte.

Una zona romantica di Sydney.Paddington (Oxford Street): conosciuta per le sue eleganti villette a schiera, dalle tipiche stutture in ferro battuto, trasformate in boutique di stilisti australiani all’avanguardia, negozi, caffè, pub e oltre 50 gallerie d’arte private. Vai alla scoperta delle affascinanti vie laterali, come William Street o Five Ways.

Kings Cross e Woolloomooloo: Kings Cross è una zona ricca di locali notturni, musica live, divertimenti per adulti e bar e ristoranti tra i più raffinati della città. Il Cross vanta inoltre un elegante esempio di architettura coloniale con l’Elizabeth Bay House e offre diverse soluzioni per il pernottamento, dalle sistemazioni più economiche agli alberghi più eleganti. La vicina Woollomooloo offre ristoranti esclusivi lungo il Woolloomooloo Wharf, con vedute mozzafiato sullo skyline della città. Se vuoi provare un’esperienza locale davvero unica, acquista una delle specialità dell’Harry’s Café de Wheels, aperto tutta la notte.

Shopping e vita notturna a Sydney

LA Sydney Tower, torre di sydney.Sydney è una calamita per gli amanti dello shopping! Nel centro della città non perderti il Queen Victoria Building, la Strand Arcade e il Pitt Street Mall e visita la Sydney Tower, dalla quale potrai ammirare il panorama a 360 gradi della città. Visita i quartieri Double Bay o Mosman, rinomati per le eleganti boutique o raggiungi Paddington se preferisci i capi dei giovani stilisti di tendenza o i caratteristici mercatini del sabato. Balmain, Glebe e Newton offrono qualcosa di un po’ più particolare, destinato a un gusto eclettico.

La zona di Potts Point.Con il calare della notte, a Sydney non avrai che l’imbarazzo della scelta del locale in cui trascorrere la serata. Puoi ammirare le luci della città partecipando a una delle numerose crociere nel porto con cena a bordo, assistere a uno spettacolo all’Opera House o in uno dei molti teatri della città oppure ballare e ascoltare musica in uno dei tanti locali. Kings Cross o Oxford Street sono i luoghi adatti se ami i night bar e i club. Potts Point, Darlinghurst e Balmain sono quartieri famosi per gli ottimi ristoranti e i bar eleganti.

In fatto di cucina, Sydney ne ha davvero per tutti i gusti. Ottimi posti per mangiare sono disseminati in tutta la città, ma i locali sul lungomare sono quelli veramente particolari: il rumore della risacca, uno scenario mozzafiato e un’eccellente scelta di cibi e vini. Scopri le vie dei sapori di Bondi e Newton, le vedute a cinque stelle di Circular Quay e gli autentici pezzi unici, come il Café de Wheels a Woolloomooloo.

Spiagge ed eventi a Sydney

La spiaggia di Bronte a Sydney.Sydney vanta oltre 30 spiagge in città, con fantastiche spiagge di surfisti ad appena 15 minuti dalla città e baie riparate circondate da parchi nazionali. In tutte è possibile nuotare in sicurezza e molte sono pattugliate dai celebri guardaspiaggia australiani.

I parchi nazionali di Harbour Island sono il luogo ideale per un picnic. Un ottimo modo per conoscere Sydney è seguire uno dei percorsi che collegano i sobborghi vicini al mare ai parchi nazionali, tutti a meno di 30 minuti dal cuore della città.

Un picnic sul mare a Sydney.Sydney e il Nuovo Galles del Sud offrono tutto l’anno un fitto calendario di eventi, dagli spettacoli pirotecnici che salutano il nuovo anno, famosi in tutto il mondo, alla più importante regata australiana, la Sydney-Hobart, ai festeggiamenti dell’Australia Day il 26 gennaio. Il Mardi Gras di Sydney è la più grande festa e sfilata del Gay Pride dell’emisfero australe. Tutto l’anno potrai trovare interessanti partite di football, rugby e cricket, corse di cavalli, sport a motore, spettacoli, mostre ed esposizioni.

Se ti interessa l’aspetto culturale, apprezzerai il Sydney Film Festival, l’evento cinematografico più importante d’Australia, il Good Food Month (ottobre) e il variopinto Sydney Festival. Sydney si assicura regolarmente importanti eventi internazionali.

· Escursioni da Sydney nel Nuovo Galles del Sud