Bellagio e il Lago di Como

L’Italia settentrionale offre una gran quantità di possibilità turistiche per i viaggiatori; se stiamo pianificando un viaggio romantico, i laghi di quest’area italiana sono una scelta perfetta ed il Lago di Como è ideale per un viaggio di coppia. Questo lago si distingue principalmente per la sua posizione in uno scenario di montagna mozzafiato, fra pittoreschi paesi lombardi, parchi e lussuose ville.

Bellagio, sul Lago di Como

Il nostro viaggio alla scoperta del luogo può iniziare da Como, raggiungibile dopo un breve tragitto da Milano (circa 50km), dove passeggiare e magari pranzare prima di iniziare una crociera panoramica sul Lago di Como fino all’incantevole borgo di Bellagio. L’affascinante località di Bellagio è un autentico gioiello della regione al termine del promontorio che divide i due bracci meridionali del lago Lario, Punta Spartivento.

Bellagio è una località turistica rinomata, non a caso soprannominata “la Perla del Lago”, famosa per i suoi splendidi giardini ed i parchi, così come per la viste panoramiche tra le più suggestive d’Italia, in particolare dal parco di Villa Serbelloni e dalla vetta del Monte San Primo.

Tra le bellezze architettoniche di Bellagio risaltano Villa Melzi d’Eril (sul lungolago occidentale, non visitabile in quanto abitata, ma con un piccolo museo ed un meraviglioso parco impreziosito da reperti antichissimi), Villa Serbelloni (costruita nel XV secolo nel centro storico di Bellagio sul luogo in cui sorgeva un vecchio castello, attualmente è possibile visitarne solo i giardini con le diverse varietà di piante esotiche, coltivazioni di fiori e boschetti secolari), Villa Giulia (eretta tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800 in stile neoclassico, che si affaccia su entrambi i rami del lago, appartenuta in passato a vari nobili ed ora proprietà privata), la Basilica di San Giacomo (grande esempio di stile romanico lombardo, costruita tra il 1075 ed il 1125, con un ricco altare della fine del ‘500 e varie opere di pregio di diverse epoche).

Percorrendo a piedi Bellagio è possibile ammirare la bellezza del suo centro storico, con gli archi e le stradine strette che conducono alla riva del lago, senza dimenticare gli eccellenti ristoranti dove gustare le squisite specialità gastronomiche lombarde.