Bonn l’ex capitale tedesca

Sulle rive del fiume Reno, circondata da verdi colline, si trova Bonn, l’ex capitale della Germania Ovest per quasi cinquant’anni che ha ceduto a Berlino il privilegio di essere la capitale della Germania dopo la caduta del Muro e la successiva unificazione.

Bonn ex capitale della Germania.

Questa città di origine romana che fa parte dello stato della Renania Settentrionale-Westfalia si trova a meno di 30km da un’altra importante città tedesca, Colonia, ed è caratterizzata da una bellezza particolare, semplice e tranquilla. Per chi viaggia a Bonn una delle visite imperdibili è alla casa dove nacque e visse per ventidueanni il celebre compositore e musicista Beethoven, che oggi è stata trasformata in un museo mantenuto in ottime condizioni dal municipio cittadino, dove si può ammirare anche l’ultimo pianoforte suonato dal maestro prima di morire. Il prezzo per la visita è abbastanza accessibile, ma in alcuni giorni i visitatori possono godere di tariffe scontate.

Un’altro dei luoghi più visitati a Bonn è la Basilica di San Martino, fondata nell’XI secolo, uno dei posti più emblematici di questa piccola città, che pur essendo stata in passato la capitale della Germania Occidentale supera di poco i trecentomila abitanti. Altro luogo turistico è il castello di Poppelsdorf, in stile barocco, che attraverso una passeggiata lungo Poppelsdorf Allee conduce ad Hofgarten, dove si trova l’Università di Bonn, una delle più grandi università tedesche che fu fondata nel 1818.

Anche la vita notturna a Bonn è senz’altro piacevole, con centinaia di locali fra pub, discoteche, cinema, teatri, bar, frequentati da molti universitari e giovani di tutto il mondo. Uno degli eventi principali che hanno luogo in questa splendida città è il festival Rhein in Flammen (Reno in Fiamme), che si tiene all’aperto nel parco Rheinaue, con eccezionali spettacoli musicali e teatrali che fanno da contorno ad un grande spettacolo pirotecnico che illumina la notte di luci e colori. Il festival, insieme alla Festa della Birra di Bonn che si tiene l’ultimo fine settimana del mese di luglio, con più di seicento varietà di birra, è uno degli eventi da non perdere per chi vuole visitare e conoscere meglio questa meravigliosa cittadina tedesca.

Bonn si può raggiungere attraverso l’aeroporto internazionale di Colonia/Bonn, che si trova a circa 20km dalla città; da qui si arriva in città con la linea 670 dell’autobus che impiega circa 30 minuti fino alla stazione centrale