Dublino, la capitale irlandese

L’affascinante Dublino, capitale dell’Irlanda, è una delle destinazioni europee preferite dagli amanti del turismo, una città veramente bella pervasa dalla magia della storia e delle tradizioni celtiche, con un ambiente culturale animato e paesaggi indimenticabili. Ecco il meglio che questa città può offrire sotto diversi aspetti.

Dublino, Irlanda.

Una volta a Dublino, perchè non gustare la cucina tradizionale irlandese? Nei moltissimi ristoranti della capitale possiamo apprezzare le sue famose zuppe, gli stufati e gli sformati, ma è notevole anche l’offerta di frutti di mare e, naturalmente, l’enorme varietà di birre irlandesi a vostra disposizione. Il pub più famoso è il Porterhouse, molto popolare sia fra i turisti che fra i locali, dove il suo micro-birrificio offre una scelta di birre alla spine per tutti i gusti ma che spesso può essere molto affollato. Innumerevoli altri pub, bar e ristoranti si trovano a Temple Bar, famoso quartiere nel cuore della zona sud di Dublino, dall’atmosfera vivace e trendy che contribuisce a rendere questa città una delle più popolari d’Europa.

Dublino è senza dubbio una delle migliori destinazioni anche per gli amanti del patrimonio storico ed artistico, quei viaggiatori che rimarranno affascinati davanti al grande numero di luoghi di rilevanza storica che potranno visitare. Alcuni di questi sono: l’imponente Castello di Dublino (Dublin Castle, dove i visitatori possono muoversi a piacere fra le ricchissime stanze, i musei e le corti); il Museo Nazionale d’Irlanda (National Museum of Ireland, con tre sezioni differenti e ricchissime collezioni); la Cattedrale della Santissima Trinità; la Cattedrale di San Patrizio (St Patrick’s Cathedral, nota come la “cattedrale del popolo”, eretta addirittura su un sito di epoca paleocristiana); Kilmainham Gaol e Hospital (l’antica prigione costruita nel 1789 e l’antico ospedale costruito intorno al 1680, due edifici irlandesi fra i più interessanti che sono stati convertiti in musei negli ultimi decenni); il museo di James Joyce; la fabbrica della famosa birra Guinness e tanti altri luoghi ancora che rappresentano l’affascinante storia di questo Paese.
Data la lunga storia e la ricca cultura, l’aspetto culturale di Dublino è molto ampio e variegato. Si può iniziare dal circuito teatrale che comprende delle vere e proprie leggende come l’Abbey e Peacock Theatres o il Gate Theatre, o l’Andrew’s Lane Theatre, dove le compagnie musicali mettono in scena atti di alto livello che ci permettono anche di ascoltare la musica tradizionale celtica; o ancora l’enorme offerta di attività accademiche del Trinity College… dovete solo prendere i biglietti, ci penserà Dublino ad affascinarvi ed incantarvi.