Ginevra in Svizzera

Ginevra è da sempre conosciuta per essere la città più cosmopolita della Svizzera, importante centro finanziario e della diplomazia mondiale per le numerose organizzazioni internazionali che vi risiedono, ma anche la più popolosa della Svizzera francofona e la seconda di tutto il paese dopo Zurigo.

Vista di Ginevra, in Svizzera.

Ginevra si trova all’estremo occidentale della Svizzera, nella parte sudoccidentale del Lago Lemano (o proprio Lago di Ginevra) allo sbocco del Rodano, al centro di una depressione circondata dalle catene montuose delle Alpi e del Massiccio del Giura, in uno splendido scenario naturale. Il fiume Rodano divide la città in due parti ed il centro si riparte su entrambe le sponde, con la periferia e la stazione ferroviaria a nord del fiume e la città vecchia a sud, con i quartieri di Cité-centre e di Saint-Gervais. Ginevra è considerata la più piccola delle grandi metropoli ed è facile verificare come la maggior parte delle sue attrazioni possano essere visitate a piedi o muovendosi lungo il lago per mezzo di pittoreschi vaporetti, che lo attraversano ogni giorno ed offrono una bellissima vista della città e del Jet d’Eau, uno dei simboli di Ginevra, una fontana con un getto d’acqua di 140m d’altezza.

Tra le attrazioni turistiche principali di Ginevra ci sono il Muro dei Riformatori (un monumento che onora i personaggi e gli avvenimenti della Riforma protestante), il monumento a Brunswick (un mausoleo del 1879 al duca Carlo II di Brunswick), l’Orologio fiorito al Giardino inglese ed il Palazzo delle Nazioni Unite, la sede europea dell’ONU. Un altro dei monumenti più visitati è la Cattedrale di St. Pierre, chiesa madre della Riforma protestante in cui nel XVI secolo predicò Giovanni Calvino, situata nella parte alta della città vecchia. Ginevra è una città elegante e ben organizzata, con numerosi parchi ed una ricca vita culturale, infatti è la città europea che più investe in cultura: il 20% del proprio bilancio. I musei e le biblioteche a disposizione sono tanti, ma a rafforzare lo splendore culturale della città hanno contribuito anche il Grand Théâtre de Genève e l’Orchestra de la Suisse Romande.

Ginevra ha il merito di combinare nello stesso luogo l’ambiente di una grande città, la tranquillità delle montagne, la vivace vita culturale e gli sport all’aria aperta. È conosciuta anche come città dei parchi per la grande superficie dei suoi spazi verdi, che si trovano soprattutto in prossimità del lago. Tra i parchi più importanti ci sono il Giardino Inglese, parco pubblico sulle rive del lago che ospita il Monumento Nazionale e l’Orologio fiorito; il Parco dei Bastioni nel centro cittadino, dove si trova il famoso Muro della Riforma e la scacchiera a grandezza naturale. Oltre ai tanti musei, sedici comunali e venti privati, ci sono anche diversi centri e gallerie d’arte.