Idee per viaggiare a Natale

Moltissime persone preferiscono mettere del denaro da parte ed aspettare il periodo natalizio per godersi una bella vacanza, con gli evidenti vantaggi di non dover sopportare il caldo o folle di turisti da tutto il mondo che hanno deciso di andare in vacanza contemporaneamente. In alcuni casi i prezzi rimangono alti, ma non tanto quanto l’estate. Se abbiamo a disposizione un periodo classico di due settimane e vogliamo cambiare aria, dovremmo iniziare già da adesso a guardare le varie offerte delle agenzie di viaggio, ma siamo ancora in tempo per pianificare tutto tranquillamente e magari trovare la nostra vacanza a un ottimo prezzo.

Mercatino natalizio a Praga.

Una delle principali tendenze degli ultimi anni è quella di trascorrere la notte di Capodanno in qualche luogo caratteristico per i grandi festeggiamenti che vi si tengono, solitamente grandi capitali dove la sensazione di gioia e di festa è palpabile tra il calore della folla che si ritrova in qualche grande luogo della città, come per esempio avviene a Londra, a Madrid o a New York.

Un’altra possibilità è quella di visitare alcuni dei tanti mercatini natalizi che si tengono in varie città, soprattutto in Europa. Alcuni di questi sembrano quasi dei piccoli paesi nella città, ricchi di regali e oggetti di ogni genere, con quell’atmosfera particolare che ogni anno ci ricorda che è arrivato il Natale. Probabilmente i più caratteristici per il clima freddo e spesso nevoso, ma anche per la lunga tradizione, sono quelli che si tengono in Germania, dove ci sono quelli dedicati ai giocattoli, alle decorazioni natalizie, al cibo tradizionale, come i mercatini di Colonia, di Monaco e di Dresda, per citarne alcuni. Molto particolare è anche quello di Vienna, che ha settecento anni di storia, o quelli che si tengono in Spagna, solitamente insieme ai festeggiamenti in onore di Santa Lucia.

A questo proposito, sono in programmazione alcuni post dedicati proprio a questi mercatini di Natale, alle tradizioni ed ai festeggiamenti che si tengono in queste festività in vari luoghi del mondo, nel caso decidessimo di organizzare una vacanza natalizia.