Il meglio da vedere in Scozia

È possibile trovare centinaia di motivi per viaggiare in Scozia, una terra piena di posti affascinanti e ricca di storie e leggende. Scopriamo quali sono i migliori posti da vedere in Scozia, che ci forniscono anche delle ottime ragioni per scegliere questa destinazione per un bellissimo viaggio.

Scozia, il meglio da vedere.

Edimburgo: impossibile visitare questo splendido Paese senza recarsi nella sua capitale, una città in cui è possibile fare innumerevoli cose di ogni genere, senza mai rischiare di annoiarsi. I suoi vicoli sanno raccontare molte storie e sono pieni di fantasmi, ed anche il tempo non è poi così male come ci si aspetta perchè in estate le temperature sono miti e piacevoli. Nella capitale scozzese ci sempre molti spettacoli, concerti ed eventi di ogni genere; probabilmente il più conosciuto è il Festival di Edimburgo, la più grande manifestazione teatrale al mondo che si tiene le ultime tre settimane di agosto.

Per approfondire: turismo a Edimburgo, cosa vedere.

Le isole di Skye e Mull. La prima di queste piccole isole è ricca di scogliere con cascate, case dai colori tipici e molti ristoranti che servono il pesce migliore della zona; ha anche diversi giardini e castelli da visitare, oltre a molti posti interessanti, per questo potrebbe non bastare un solo giorno per vedere tutto. Mull invece è più tranquilla e non tanto affollata di turisti, è il luogo perfetto per conoscere un mondo diverso, anche qui con vari castelli dalla storia affascinante.

Una delle grandi attrazioni della Scozia sono i paesaggi e le montagne: tra le cime più importanti c’è quella di Ben Nevis, la più alta del Regno Unito, da cui si può ammirare uno dei paesaggi più belli d’Europa. Ci sono anche altre aree importanti, come le montagne Cairngorm, famose per le sue mucche, dove gli amanti dello sci possono trovare sei stazioni sciistiche. Oltre alle montagne, sempre gli amanti della natura, la Scozia è una terra con molti laghi: ce ne sono un centinaio di grandi dimensioni ed addirittura quasi seicento tra quelli più piccoli. Tra quelli più famosi c’è il Loch Lomond ed il Loch Katrine, ma quello più celebre, conosciuto in tutto il mondo, è senza dubbio il Loch Ness, che ogni anno attira migliaia di turisti per le storie sul presunto mostro che vive (o ha vissuto) nelle sue acque.

✔ Chi preferisce le cittadine dovrebbe visitare anche Aberdeen, una città portuale molto vivace, con un gran numero di attrazioni di interesse storico ed architettonico, con bellissimi dintorni in cui organizzare delle visite. Nelle sua vicinanze si trovano infatti le più antiche distillerie di whisky scozzese ed affascinanti castelli.

Per approfondire: Aberdeen in Scozia.