Kuala Lumpur in Malesia

Antica e moderna allo stesso tempo, poliedrica ed abbagliante, Kuala Lumpur è una destinazione affascinante che negli ultimi anni è entrata a buon diritto tra le città che rappresentano le mete turistiche più popolari del pianeta.

Kuala Lumpur è un intrigante mix di stili, dove le futuristiche Torri Petronas dagli oltre 450m di altezza convivono con antichi palazzi ed edifici sacri, che riflettono il ricco passato della Malesia. Pochi sanno che l’architettura di questi spettacolari grattacieli da 88 piani sono ispirati ai cinque pilastri dell’Islam.

Kuala Lumpur, capitale della Malesia.

Ma l’edificio più fotografato della capitale malese è il Sultan Abdul Samad Building, situato di fronte Piazza dell’Indipendenza (Datarn Merdeka, dove sventola la bandiera più grande del mondo), l’antica sede del governo britannico. Questo ottimo esempio di fusione tra lo stile architettonico vittoriano e quello musulmano è particolarmente bello di notte, quando è completamente illuminato insieme alla torre dell’orologio ed alla cupola in rame.

Dietro questo edificio si trova la moschea Masjid Jamek, una delle più antiche di Kuala Lumpur e di tutta la Malesia, in tipico stile musulmano, con le particolari cupole ed il tipico minareto, circondata da alberi e palme.

La storia dell’indipendenza della Malesia si respira nel Tunku Abdul Rahman Putra Memorial, l’antica residenza che ospitava gli uffici del politico malese che per primo ha ricoperto il ruolo di Primo Ministro nel 1957 e che è considerato il padre della Malesia moderna. Un altro punto di riferimento e luogo emblematico di Kuala Lumpur è il Palazzo Nazionale (Istana Negara in malese), la residenza ufficiale del re, circondata da magnifici giardini e dove si tiene il tradizionale cambio della guardia tanto apprezzato dai turisti.

Coloro che amano fare acquisti nei posti in cui viaggiano, non possono perdersi il Mercato Centrale, un antico mercato rionale in stile art-deco. Nelle vicine strade di Petaling Street, che sarebbe la Chinatown di Kuala Lumpur, si può comprare praticamente qualunque cosa e gustare i piatti tradizionali della gastronomia locale.

Perdana Park, conosciuto anche come Perdana Lake Gardens, è un lussureggiante parco costruito nel 1880, il più antico parco pubblico e ricreativo di Kuala Lumpur. Nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti ed ammodernamenti, diventando attualmente un giardino botanico che ospita anche il Giardino delle Orchidee (con oltre 800 specie esotiche), il Giardino dei fiori di Ibisco, il Parco degli Uccelli ed il Parco delle Farfalle.

Ce n’è per tutti i gusti: modernità e tradizione, caos metropolitano e pace, natura e cemento, ma indubbiamente Kuala Lumpur non è una città che lascia indifferenti.