La Bretagna in Francia

La Bretagna è una delle regioni più storiche e turistiche della Francia, situata nel nordovest del paese transalpino tra il Canale della Manica a nord ed il Golfo di Biscaglia a Sud, con quasi 250km di costa bagnata dalle acque dell’Oceano Atlantico. Questa particolare posizione gli conferisce il tipico clima oceanico, dove le estati non sono troppo calde e gli inverni sono miti, ma con notevole umidità e piogge in ogni periodo dell’anno.

Rennes, capitale della Bretagna in Francia.

È una regione da mille volti, dove il ricco patrimonio è capace di accontentare i gusti turistici di qualunque viaggiatore: ci sono le spiagge, la cultura, la storia, la particolare gastronomia, i centri urbani rurali. In Bretagna la storia medievale ha lasciato borghi fortificati e castelli, insieme ad una gran quantità di chiese e monasteri, ma non mancano un rigoglioso paesaggio naturale e le piccole spiagge lungo la costa, arricchite dalla cultura bretone con le sue leggende di pirati, cavalieri e principesse.

Rennes è il capoluogo della Bretagna, a circa 300km da Parigi, con un impressionante patrimonio artistico dove oltre ottanta dei suoi edifici sono considerati “monumento storico” di Francia. È un piacere passeggiare nel suo centro storico, in un labirinto di stradine lastricate, tra palazzi e case del XVI secolo.

Tra i luoghi da visitare a Rennes vi sono la Cattedrale, costruita a partire dal XV secolo; la Basilica di San Saverio del XVIII sec.; la magnifica Opéra de Rennes, sulla piazza del Municipio, cuore del centro storico cittadino; la porta Mordelaises, l’ingresso fortificato della città risalente all’epoca medievale.

A circa 70km da Rennes si trova Saint-Malo, città portuale tra le più turistiche della regione sia per il suo carattere storico che per le sue spiagge, oltre ad essere scalo di molte crociere nel nord Europa. Oltre al suo bel porto, è particolarmente importante il suo centro storico del XIII secolo circondato interamente da muraglioni e bastioni, con notevoli cattedrali ed alte costruzioni che conferiscono a questo luogo un fascino unico nel suo genere.

Un’altra bella cittadina costiera e balneare da visitare in Bretagna è Dinard, situata difronte a Saint-Malo, che come quest’ultima ha un bel centro storico ed un caratteristico porto da dove godere della vista del mare. Le sue spiagge attirano molti turisti ed i suoi edifici pittoreschi dall’aria vagamente inglese che si affacciano sull’oceano sono incatevoli.

Vannes è una città bretone sul Golfo di Morbihan, una delle più storiche della regione, fondata dai Veneti durante le loro molte migrazioni in ogni angolo dell’Europa occidentale dalla nativa Illiria. Già nel I secolo a.C. era un insediamento gallo-romano, anche se il suo aspetto attuale sembra completamente medievale, con importanti monumenti di questo periodo tra cui il Castello Gaillard e la Cattedrale di San Pietro.

In Bretagna ci sono molte altre città fortificate e medievali che vale la pena visitare, insieme a piccoli paesini molto pittoreschi e belle città costiere, come l’incantevole Brest.