Le Dolomiti e Cortina d’Ampezzo

Le Dolomiti sono una delle principali destinazioni per gli amanti del turismo di montagna in Italia ed anche una delle più popolari fra gli sciatori durante i mesi invernali, ma anche per chi ama praticare alpinismo, trekking, escursioni e arrampicate. La catena montuosa delle Dolomiti si trova nel nord-est italiano, compresa fra i territori del Veneto, del Trentino Alto-Adige e del Friuli, come parte delle Prealpi sud-orientali, circondate dalla valle del Piave, dalla val Pusteria e dalla Valsugana.

Vista delle Dolomiti.

La regione è caratterizzata da molti fiumi, laghi e particolari ghiacciai. Tra le principali mete turistiche di questa zona montuosa c’è la località di Rocca Pietore, ai piedi della montagna più alta della catena, la Marmolada, che sul versante nord ha il suo un famoso ghiacciaio. Nella zona vi sono anche altri pittoreschi paesi di montagna come Auronzo, Alleghe e Falcade, oltre alle più note località sciistiche come Cortina d’Ampezzo. Dal 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Nel cuore delle Dolomiti, a oltre 1200 metri di altitudine, si trova la destinazione più esclusiva della regione e la località più grande della Ladinia: Cortina d’Ampezzo. Cortina ha importanti strutture turistiche ed è senza dubbio la più importante destinazione del turismo invernale alle Dolomiti, avendo anche ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 ed anche oggi sede di importanti eventi sportivi di carattere internazionale. Le strutture sportive e gli accoglienti edifici costruiti per le gare olimpiche sono stati sfruttati e migliorati nel corso degli anni, così da richiamare sempre un gran numero di turisti e sportivi durante gli inverni, ma anche nei mesi meno freddi.

Conosciuta anche come Regina delle Dolomiti, Cortina è in effetti un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, ma il suo richiamo per i turisti italiani è forte anche come meta di weekend rilassanti e rigeneranti nei mesi estivi. Dopo le Olimpiadi, Cortina è diventata una località di fama internazionale, il turismo è cresciuto in modo esponenziale ed è riuscita a conquistare l’alta società internazionale e conseguentemente il turismo di lusso. A dimostrazione di questo a Cortina vi sono più di 250 negozi esclusivi e boutique di vari marchi italiani di lusso, oltre a gallerie d’arte e negozi di artigianato di alta qualità.