Limassol nella splendida Cipro

Limassol si trova sulla costa meridionale di Cipro, nella baia di Akrotiri, ed è la seconda città più grande di questa splendida isola. La sua tradizione culturale e la sua natura affascinante l’hanno resa una meta famosa: una perfetta combinazione di paesaggi, sapori e attività di ogni genere rendono questa destinazione mediterranea l’ideale per una vacanza davvero indimenticabile.

Limassol a Cipro.

Il quartiere turco della città cipriota è uno dei luoghi più visitati: nel suo cuore si trova la moschea Kabir, un gioiello dell’architettura islamica, mentre passeggiare per le sue strade ci porta in un tempo ed uno spazio in cui è possibile conoscere le usanze e le cultura musulmana in un’isola che tradizionalmente è comunque legata alla cultura greca. Sono molte le tracce del passato che ancora oggi possono stupire i visitatori: alla periferia della città si trova il castello di Kolossi, costruito durante le Crociate e divenne il rifugio dei Cavalieri cacciati dalla Terra Santa. Le rovine di Kourion sono un’altra importante testimonianza dell’antichità: è una città del XII secolo a.C. costruita difronte alle splendide acque blu del Mediterraneo che bagnano questo tratto di costa dell’isola di Cipro; qui l’antico teatro romano è l’attrazione architettonica principale e durante l’estate vi si tengono diversi festival.

Limassol è molto conosciuta anche per la sua tradizione vinicola, i migliori vini di Cipro infatti sono prodotti in questa zona e sono una risorsa importante, esaltata durante la Festa del Vino che si svolge nella prima metà di settembre nel giardino municipale, dove i presenti possono gustare i migliori prodotti e partecipare alle danze tipiche dell’isola. Un altro modo per scoprire l’essenza di Limassol è passeggiare per le sue campagne, dove ci sono magnifici paesaggi coltivati a vite e pittoreschi villaggi che si estendono nei campi, luoghi magici dove rilassarsi e fare nuove conoscenze tra la amichevole gente del posto.