Turismo in Costa Rica

Il Costa Rica può vantare di essere una delle principali destinazioni del Centro America, con le sue coste bagnate dalle splendide acque del Mar dei Caraibi e dell’Oceano Pacifico, tra Nicaragua e Panama. È una meta ideale per vacanze indimenticabili, dove godere del piacevole clima tropicale, di una fauna e una flora molto attraenti e di un’eccellente cucina locale.

Costa Rica, il vulcano Arenal e una spettacolare natura

La sua principale attrazione è rappresentata proprio dal piacevole clima, che unitamente alle bellissime spiagge rende Costa Rica una delle principali scelte dove trascorrere una vacanza ai Caraibi. Con i suoi 1200km di coste, il Costa Rica ha alcune tra le spiagge più spettacolari dell’America Centrale, con ogni genere di sabbia, una temperatura dell’acqua molto gradevole e paesaggi che combinano perfettamente foresta e spiaggia. Le località situate sulla costa dell’Oceano Pacifico sono quelle più frequentate dai turisti per l’ottima posizione e la grande offerta di hotel, come ad esempio Bahia Salinas che sulle sue spiagge permette di praticare molti sport acquatici e pesca sportiva.

Ma il Costa Rica attrae soprattutto per il turismo naturale, con un gran numero di parchi nazionali, zone protette, riserve naturali e biologiche, tra i quali spicca il Parco Nazionale Tortuguero, uno dei più visitati del Paese che si estende per quasi 200kmq nella regione dei Caraibi del nord, con il suo spettacolare scenario naturalistico formato da spiagge, fiumi, canali navigabili, giungle e lagune dove vivono varie specie di rettili, uccelli e piante esotiche.

Tra le città risalta naturalmente la capitale, San José, situata al centro del Paese sull’altopiano della Valle Centrale. Camminando per le sue strade potremo ammirare monumenti, negozi e ristoranti di qualsiasi genere, ma anche musei di grande interesse come il Museo del Jade “Marco Fidel Tristán Castro” (un museo archeologico con una grande collezione di manufatti di epoca pre-colombiana, ceramiche, asce, abiti da cerimonia ed altri oggetti decorativi), il Museo dell’Arte Costaricana o il Museo Nazionale di Costa Rica (con diverse esposizioni di carattere archeologico, antropologico e di storia naturale). Uno dei vantaggi di San Josè è che non si trova molto lontana dalle principali spiagge e località balneari del Paese, raggiungibile per una visita senza grandi spostamenti.