Turismo termale in Turchia

L’offerta turistica della Turchia è molto ampia, è una destinazione dove i viaggiatori possono interessarsi al turismo archeologico, alle escursioni in montagna, ai piaceri dei bagni turchi così come al relax ed alla salute che offrono le sue terme. Le proprietà curative della acque termali in Turchia sono conosciute fin dall’antichità, quando l’antica città ellenistico-romana di Hierapolis in Frigia, di cui oggi rimangono solo rovine, era una delle località termali più importanti per coloro che cercavano di curare i propri mali grazie alle sue acque ricche di minerali. Nella zona sono presenti diversi alberghi confortevoli, dove è possibile sviluppare programmi specializzati in bellezza e salute.

Terme in Turchia.

La città di Caunos, nei pressi del lago Köyceğiz coi suoi fanghi ricchi di minerali, è visitata da quei viaggiatori che cercano di alleviare problemi dermatologici e reumatici, o comunque prendersi cura del proprio corpo, con un bagno in questi fanghi. Le sorgenti calde di Balçova, un quartiere di Smirne (o Izmir), si trovano dove anticamente c’erano i Bagni di Agamennone, conosciuti in epoca romana per le qualità terapeutiche.

Le provincie di Kütahya e Afyonkarahisar sono mete importanti per il turismo termale e salutare in Turchia, in quanto vi sono sei centri termali di diverse categorie, dai più semplici ai più lussuosi. A Bursa, la prima capitale dell’Impero Ottomano conosciuta anticamente come Prusa, si trovano le acque termali di Çekinge, utilizzate già dagli ottomani per curare diverse malattie e per le quali costruirono grandi bagni sormontati da particolari cupole. Çeşme, nella provincia di Smirne, è famosa per le sorgenti di acqua minerale e la qualità terapeutica del mare di quel tratto di costa dell’Egeo; inoltre deve il suo nome proprio a queste caratteristiche, che in turco significa fontana). Questa zona possiede hotel di lusso che offrono promozioni per trattamenti di salute e bellezza. Altrettanto famosa è la città di Kangal in Anatolia, le cui acque si dice che garantiscano un miglioramento dell’80% dei problemi della pelle. Le terme di questo paese, con le acque ricche di proprietà terapeutiche, sono uno dei tanti motivi validi per fare un viaggio in Turchia.