Vacanze in Kenya

Un safari in Kenya forse è una delle vacanze più emozionanti ed esotiche che si possano fare, molto più che una semplice vacanza: contemplare gli animali selvatici della nostra fantasia infantile nel loro habitat naturale; elefanti, leoni, leopardi, giraffe e molti altri abitanti dell’immensa savana africana.

Un safari in Kenya, Africa.

Certo, una vacanza in queste zone dell’Africa è caratterizzata soprattutto dai tanti animali e da paesaggi esotici, savana e montagna, mentre potrà offrire al turista ben poco sotto altri aspetti. Un paio di giorni da passare a Nairobi, capitale del Kenya, sono raccomandati per scoprire questa città fatta di contrasti e di colori. Tra le cose da vedere, ricordiamo la casa di Karen Blixen, famosa autrice de La mia Africa. Altri luoghi da visitare a Nairobi sono gli orfanotrofi degli animali, in cui vengono portati da tutto il Kenya tanti cuccioli, specialmente di elefanti e giraffe. Per chi se lo può permettere, è raccomandato assumere una guida che ci porterà alla scoperta delle tante meraviglie storiche, culturali e naturalistiche della città.

Ma naturalmente il meglio, il piacere autentico del viaggio, è nel safari per la savana e gli altipiani. Ti sembrerà come guardare un bellissimo documentario in tv, ma questa volta non sarai a casa seduto in poltrona, ma proprio lì in quel magnifico luogo, a pochi metri da animali selvatici in libertà nei parchi. È una grandissima emozione arrivare così vicino a branchi di elefanti, di leoni, di gazzelle, che vivono indisturbati nel loro ambiente naturale; ricorda però di non mettere mai a repentaglio la tua incolumità non rispettando le indicazioni della guida.

Il clima presente in Kenya è tropicale sulla costa e secco nell’interno. Ogni anno ci sono due stagioni delle piogge: una da aprile a giugno, in cui piove soprattutto la sera, ed un’altra tra ottobre e dicembre. Il periodo migliore per visitare il Kenya è quindi fra giugno e settembre, che coincide anche con la migrazione stagionale dei grandi animali, con centinaia di migliaia di esemplari che si muovono per la savana: con la vostra macchina fotografica in mano sarete davanti ad uno degli eventi naturali più spettacolari del pianeta. Di notte poi, non dimenticate di alzare gli occhi e contemplare la vastità del cielo sopra di voi: vi sembrerà di toccare le stelle con le dita. Se siete alla ricerca di avventura, di fascino e di una vacanza diversa dal solito, il Kenya è quello che fa per voi.