Viaggiare in Giappone in primavera

Tra marzo ed aprile gli alberi giapponesi si svegliano dal letargo, i ciliegi del Giappone si colorano e la gente esce per le strade fermandosi a trascorrere del tempo nelle tipiche terrazze in compagnia degli amici. I parchi del Giappone si riempiono di turisti che godono dei colori e dei profumi della primavera, il miglior periodo per fare un viaggio in questo paese dell’estremo oriente.

Giappone in primavera, ciliegi in fiore

Questo è anche il momento in cui i voli per Tokyo e le altre destinazioni giapponesi sono più economici, mentre nella capitale con l’arrivo della primavera si organizzano molti festival e feste; anche nelle altre città ci sono diversi eventi intorno ai parchi ricchi di ciliegi in fiore. È normale che in questo periodo le strade siano piene di gente che non aspettava altro che la primavera per uscire a passeggiare, in un esplosione di colori e sensazioni che regalano i parchi rigogliosi.
Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio in Giappone si celebra la Settimana d’oro, una delle ricorrenze più sentite nel paese del sol levante che comprende diverse festività in cui i giapponesi fanno una lunga settimana di vacanza e di feste; tra queste ci sono le Festa dei bambini, la Festa Verde e quella della Costituzione.

Quello della primavera in Giappone è proprio un periodo magnifico, anche se il bel tempo si può guastare in un attimo e lasciare il posto ad un acquazzone improvviso o al vento forte, ma non c’è da preoccuparsi perchè si rasserena in breve. Se avete intenzione di fare un viaggio in Giappone in questa stagione non potete perdere Kyoto, la città che più di tutte vive l’esplosione dei ciliegi in fiore (sakura) nei parchi e nelle strade, passeggiando tranquillamente a piedi. A Tokyo questa meraviglia della natura è visibile soprattutto nel parco di Ueno, nei giardini del Palazzo Imperiale e lungo Hongō-Dōri, il viale che attraversa da nord a sud il popolare quartiere di Hongō. Un’altra frequentata meta turistica in primavera, dove ammirare anche il monte Fuji, è la cittadina di Hakone, a poca distanza da Tokyo nel Parco Nazionale Fuji-Izu-Hakone.