Visitare Cipro: 4 motivi fondamentali

Quando bisogna scegliere una destinazione turistica per le vacanze, solitamente Cipro non è tra le prime opzioni degli italiani, ma di buoni motivi per visitare questa bellissima isola del Mediterraneo ce ne sarebbero tanti. Cipro si trova in una particolare posizione geografica, a pochi km di distanza dalle coste turche e quelle mediorientali, dalla storica impronta greca, con una ricchezza storica e paesaggistica degna delle migliori aspettative: ecco 4 motivi fondamentali per visitare Cipro.

Cipro, Agia Napa.

Il patrimonio storico e culturale: Cipro ha un ricco patrimonio culturale ed una storia ricca e varia. Luogo importantissimo nelle civiltà Romana, Bizantina e Greca, ha tra le principali attrazioni di questo genere il Castello di Paphos, la Roccia di Afrodite e le antichissime e misteriose mura di Nicosia. L’isola ha anche numerose rovine archeologiche di templi, teatri ed altri edifici che risalgono fino al III secolo a.C.; nelle zone centrali si possono visitare diversi musei di grande importanza, come il Museo Bizantino, il Museo Etnografico ed il Museo Archeologico Nazionale.
Le spiagge spettacolari: Cipro è un’isola del Mediterraneo e come molti altri luoghi simili anche qui ci sono spiagge davvero spettacolari. Su molte di esse si possono trovare resort e alberghi di lusso che offrono un servizio completo e perfetto per godersi il sole ed il mare. È il posto ideale, sia per chi viaggia con la famiglia che per chi è da solo, dove fare ogni genere di attività. L’innegabile bellezza delle sue spiagge, come ad esempio quella di Protaras o di Agia Napa, le rende tra le principali attrazioni di Cipro ed uno dei motivi fondamentali per visitarla.

La gastronomia locale ed il vino: l’alto livello della cucina di Cipro ed il suo vino non possono mancare in questa breve lista. I piatti tipici di Cipro sono un’eccellente combinazione della cucina greca, turca, mediorientale ed africana. Tra i piatti tradizionali probabilmente il più importante è il mezè, un pasto che in realtà è costituito da più piatti serviti allo stesso tempo e che contengono più di trenta elementi tipici tra gli ingredienti ciprioti. Tra gli ingredienti più comuni ci sono molta carne grigliata, pesce, riso, diverse insalate e frutta: un piatto cipriota lascia sempre più che soddisfatti. Il vino di Cipro, poi, è meraviglioso, probabilmente perchè su quest’isola si prepara da più di 4mila anni ed è una vera tradizione locale. Il vino e la sua produzione sono parte fondamentale della cultura del paese e per tutto l’anno ci sono varie feste del vino a Cipro.
L’ospitalità dei ciprioti: è una delle cose che chi viaggia e viene da fuori nota sempre. Dal momento in cui si arriva sull’isola, i suoi abitanti ti fanno sentire come se fossi a casa; in qualsiasi parte di Cipro è possibile stare in clima di armonia, senza alcuna preoccupazione. I ciprioti sono gente semplice e cordiale, con molte tradizioni ed un carattere tranquillo, abituati da millenni ad avere a che fare con stranieri più o meno di passaggio, a cui non può che fare piacere unirsi alle tante feste che ci sono durante tutto l’anno.