Visitare la Slovacchia

Nell’Europa centro-orientale ci sono molte destinazioni eccezionali per il turismo, sotto molti punti di vista; una di queste è la Slovacchia, un paese che offre la possibilità di praticare turismo culturale in romantiche città e attività all’aria aperta nelle numerose zone naturali: castelli, montagne, parchi e antiche città ricche di fascino possono essere la scelta giusta per una vacanza diversa dalle solite mete popolari ed anche più economica.

Slovacchia, Trencin.

La Slovacchia è un paese relativamente piccolo, ma con splendide aree naturali, ideali per attività sportive, dalle arrampicate alle lunghe passeggiate, e per i più avventurosi con molti boschi in cui campeggiare. La maggior parte dei suoi 5 milioni e mezzo di abitanti sono concentrati nelle città più grandi e sul territorio slovacco ci sono 9 parchi nazionali che offrono grandi estensioni e possibilità, ricoprendo la maggior parte del paese con prati verdi, montagne e fiumi incontaminati, ideali anche per la pesca. Al confine settentrionale con la Polonia i monti Tatra occupano gran parte del territorio con boschi e montagne, formando la parte più alta dei Carpazi; la maggior parte di questa catena montuosa si trova in Slovacchia ed ha i picchi più alti del paese, con due parchi nazionali che attirano ogni anno migliaia di turisti, che vengono qui per praticare moltissimi sport invernali come lo sci o lo snowboard.

Anche i castelli imponenti e pittoreschi non mancano in Slovacchia e sono almeno cinque quelli più famosi da visitare. Uno dei più conosciuti è il Castello di Devin che si trova a Bratislava, la capitale della Slovacchia, in un punto piuttosto strategico sulla cima di una montagna rocciosa, a circa 212m sui fiumi Danubio e Morava. È uno dei luoghi storici più visitati di tutta la città, da cui si può godere di una vista spettacolare anche sui dintorni. Un altro dei castelli più importanti è il Castello di Spis, il più grande in Slovacchia ed uno dei più grandi di tutta l’Europa centro-orientale. Altri importanti castelli sono quello di Bratislava, quello di Bojnice e quello di Orava. Ci sono comunque centinaia di musei, chiese ed altri edifici meravigliosi che si possono visitare, sia nella capitale che nelle altre città, ognuno di essi con una storia importante da raccontare e dal grande valore culturale.

La Slovacchia è anche uno dei paesi più convenienti dal punto di vista economico in Europa, soprattutto quando si tratta di mangiare fuori o bere una buonissima birra nei tanti locali: di notte le città più animate sono Bratislava e Kosice, piene di bar e discoteche dove divertirsi.