Visitare Tolosa in Francia

Situata nel sud della Francia, a poca distanza dai Pirenei e dalla costa mediterranea, possiamo visitare una delle città più belle di tutta la Francia: Tolosa, la quarta città per importanza tra quelle francesi. Questa caratteristica cittadina è conosciuta anche come “città rosa”, per il colore dei mattoni utilizzati per la costruzione della maggior parte degli edifici, privi di qualsiasi pietra grigia che invece aveva un elevato costo economico per il trasporto in questo luogo.

Tolosa in Francia.

La città francese ospita un gran numero di studenti provenienti da ogni parte del mondo: più di 90mila dei suoi residenti sono infatti studenti, per questo ha un’atmosfera fresca e giovane molto attraente per i turisti e per gli amanti delle feste universitarie. Le strade sono piene di terrazze e bar e le notti di Tolosa sono un gran divertimento, con tanti locali e tanta musica.
Ma questa meravigliosa città francese è anche un’eccellenza per l’arte e la storia. A Tolosa si trova la più grande area protetta di Francia, che racchiude i principali viali con gli edifici storici più importanti, il suo centro storico, i resti di epoca romana ed il quartiere universitario. In questa grande area di 220 ettari è racchiuso tutto il meglio del patrimonio architettonico della città, come ad esempio la Basilica di Saint Sernin, la più grande in stile romanico presente in tutta Europa.

Oltre a questa basilica ci sono tante altre meraviglie: la cattedrale di Saint Etienne, il pont Neuf (il ponte più vecchio della città che risale al XVII secolo), il Convento dei Giacobini o la stazione ferroviaria Matabiau, oppure una delle zone più visitate e fulcro della vita cittadina, il Campidoglio, il municipio di Tolosa chiamato Capitole. Visitare questi posti, conoscere la sua gente, passeggiare sulle rive e sui ponti o semplicemente sedersi in un bar di Tolosa per uno spuntino è una bellissima esperienza, raccomandata in particolare agli amanti del turismo nell’atmosfera tipicamente francese.