Israele è una bella destinazione turistica per chi ama i luoghi dal grande valore storico; con il suo significativo patrimonio religioso e bellezze naturali mozzafiato, ci sono molte località in Israele che andrebbero conosciute meglio. Conosciamo tutti la situazione delicata del paese in materia di conflitti, ma un viaggio in Israele non è un pericolo come si potrebbe credere, ecco quindi 4 luoghi turistici tra i più affascinanti e sicuri da visitare nel paese mediorientale.
Il Muro occidentale o Muro del Pianto: è un luogo emblematico dal punto di vista religioso ed il più sacro per l’ebraismo. Consiste negli ultimi resti esistenti del secondo Tempio di Gerusalemme, risalente ai tempi di Erode il Grande. È il centro storico e religioso più importante di Gerusalemme, antichissima città di grande importanza storica e geopolitica, ed uno dei posti turistici più visitati in tutto il paese.
Il Monte del Tempio o Spianata delle Moschee: è una zona di quindici ettari che costituisce uno dei più importanti luoghi santi di Gerusalemme, che si trova nella città vecchia. Si compone di una collina artificiale realizzata apposta per dare maggiore altezza al tempio ed è uno dei luoghi più sacri per i musulmani: storie antiche collegano direttamente questo luogo a Gesù e Maometto, ed è sacro sia per la comunità ebraica che musulmana, per questo è visitato ogni anno da un numero enorme di turisti di ogni genere.
Eilat: è una delle città più attive di Israele, con un importante porto ed un grande resort internazionale. Al contrario degli altri luoghi di grande importanza storica e religiosa, questa località non ha antiche rovine o posti emblematici, ma è una delle principali mete del paese per altri motivi: a Eliat ci sono spiagge, eventi gastronomici e festival di ogni genere. È una destinazione ideale durante l’estate e proprio in questo periodo diventa maggiormente viva. Le sue spiagge hanno un’atmosfera simile a quella delle spiagge caraibiche, che bagnate dal Mar Rosso hanno una grande varietà di flora e fauna marina.
Cesarea Marittima: si trova sulla costa del Mediterraneo, tra le città di Haifa e Tel Aviv. È una piccola località ma con un’enorme ricchezza storica e culturale, un luogo sicuro ed una buona destinazione turistica in Israele. Cesarea venne fondata nel I secolo a.C. e già in epoca antica possedeva un porto molto grande, infatti era una base commerciale nel medioriente già al tempo dei Fenici. Ha un grande valore archeologico ed attualmente è parte di un Parco Nazionale le cui attrazioni principali sono le sue numerose rovine romane e bizantine, tra cui un magnifico teatro romano ed un acquedotto, e vari elementi storici del periodo delle Crociate in cui la città venne fortificata con mura e ponti, distrutti in seguito ad altre conquiste.