È una meta davvero lontana per noi europei, ma l’Australia è uno di quei posti per cui vale la pena attraversare il mondo per visitarlo e per conoscerlo meglio, per apprezzarlo e per rimanere sbalorditi di fronte alle meraviglie naturali che questo posto così lontano da noi può offrirci.
La terra dei canguri e dei koala è un mondo nel mondo, un grande paese che racchiude nel suo territorio una moltitudine di ambienti naturali e paesaggi molto diversi tra loro, ognuno di essi con delle caratteristiche particolari e con qualcosa che non si può fare a meno di apprezzare. Vediamo 7 meraviglie tra le tante che può vantare l’Australia.
☑ Parco Nazionale di Uluru – Kata Tjuta: è una delle icone del paese, uno dei luoghi più conosciuti dell’Australia, molto spirituale, che grazie al suo alto contenuto di ferro è in grado di cambiare tonalità di rosso durante il giorno al cambiare della luce.
☑ La Grande Barriera Corallina: questo reef è talmente grande che bisogna sorvolarlo per apprezzarlo nella sua interezza. Con i suoi 2600km di lunghezza è la barriera corallina più grande del mondo ed una delle più impressionanti meraviglie naturali del pianeta.
☑ Gli eucalipti giganti in Tasmania: la Tasmania è uno dei luoghi più indicati per chiama il turismo naturale e selvaggio, completamente a contatto con la natura più genuina. Qui si trovano specie animali uniche al mondo, come il diavolo della Tasmania, ma anche una natura esotica e rigogliosa, proprio come gli alberi giganti di eucalipto.
☑ La Great Ocean Road: è un percorso naturale lungo la costa sud nel territorio di Victoria, fra impressionanti scogliere di arenaria che si affacciano sull’oceano con alle spalle foreste pluviali e cascate. È considerata, a ragione, una delle litoranee più belle del mondo.
☑ Parco Nazionale Kakadu: è il più grande parco nazionale in Australia ed uno dei migliori esempi di fauna selvatica, dove poter conoscere meglio moltissime specie tipiche di questo continente, dai terribili coccodrilli d’acqua salata fino ai più docili canguri. Oltre alla sua bellezza naturalistica è un luogo ricco di storia, con opere d’arte rupestre aborigena che risalgono anche cinquantamila anni fa!
☑ La baia di Sydney: è sicuramente uno degli scenari che immaginiamo per primi quando pensiamo all’Australia più moderna, con l’edificio dell’Opera House ed il ponte. Impossibile non visitare questi posti se abbiamo la fortuna di fare un viaggio qui e di trovarci a Sydney.
☑ Parco Nazionale Purnululu: le rocce di questo parco sono state scoperte solo negli anni Ottanta dello scorso secolo. È un luogo piuttosto misterioso e difficile da raggiungere, a circa 2000km a nordest di Perth, ma queste formazioni di arenaria a forma di alveare sono uno dei luoghi naturali più strani ed emblematici che si possano osservare.