Isole Mauritius: una vacanza indimenticabile

Le Isole Mauritius sono una di quelle destinazioni esotiche in cui chiunque, prima o poi, sogna di viaggiare per potersi trovare in un fantastico paradiso terrestre circondato da palme viste solo in cartolina, spiagge di sabbia bianca ed acque cristalline. Mauritius è l’isola principale di questo arcipelago che si trova a sud-ovest dell’Oceano Indiano, a circa 900km dalle coste del Madagascar; è un’isola di origine vulcanica con 330km di costa tropicale, quasi interamente circondata da un anello di barriera corallina che la protegge dalle onde dell’Oceano e rende le sue acque chiare e calme. Nel sud dell’isola, dove non è presente questa barriera corallina, le onde del mare sono più forti ed il luogo è ideale per praticare surf.

Isole Mauritius.

Il turismo di lusso trova nelle Mauritius una meta ideale, perchè dispone di strutture turistiche di alto livello, concentrate prevalentemente nel nord dell’isola. Un’altra caratteristica importante di Mauritius è la possibilità di praticare un enorme numero di sport acquatici, come le immersioni subacquee, il windsurf, il kitesurf, lo sci nautico, lo snorkeling, etc. Le spiagge di Mauritius sono la principale attrazione turistica, capaci di attirare ogni anno quasi un milione di viaggiatori sulle sue coste.

Questa isola offre il grande vantaggio di poter conoscere una grande varietà di luoghi naturali e di spiagge senza dover affrontare lunghi tragitti o spostamenti via mare, in quanto tutto è concentrato nel raggio di pochi chilometri. A nord si trovano la maggior parte dei complessi alberghieri, in quanto Grand Baie (o Grand Bay) è il centro turistico più attivo, con molti negozi, ristoranti e discoteche, oltre ad essere il punto di partenza per la maggior parte delle escursioni e delle attività nautiche. Nella zona settentrionale si trovano anche alcune delle spiagge più belle dell’isola, quasi tutte in un certo senso occupate dagli hotel di lusso.

Nella parte occidentale di Mauritius si trovano diverse aree ideali per escursioni a piedi: il Parco Nazionale delle Gorges nella Penisola di Rivière Noire, il parco degli uccelli Casela, la baia di Tamarin ed uno dei paesaggi più spettacolari di Mauritius, il promontorio di Morne Brabant, una montagna di basalto di 555m di altezza che rappresenta uno degli angoli più remoti ed incontaminati dell’isola.

Sull’isola di Mauritius, oltre alle fantastiche spiagge, possiamo visitare qualcuna delle sue cinque maggiori città: Port Louis (capitale e principale città del paese, oltre che secondo centro finanziario dell’Africa dopo Johannesburg), Curepipe (nelle vicinanze del vulcano spento di Trou aux Cerfs), Quatre Bornes, Beau Bassin-Rose Hill e Vacoas-Phoenix. Nella capitale ci sono diversi luoghi da visitare, come il Museo di Storia Naturale, la fortificazione di Fort Adelaide (chiamata anche La Citadelle, dalla quale si gode di un panorama su tutta Port Louis), l’ippodromo di Champ de Mars, la cattedrale di San Giacomo, la moschea Jummah, il centro cittadino con i moderni grattacieli e molti edifici coloniali.

Seguendo la costa ovest fino a nord troveremo le spiagge più famose, come Pointe-aux-Piments, ma è la costa orientale dell’isola che offre la vera essenza della popolazione locale. Qui ci sono il pittoresco villaggio di Belle Mare, luogo ideale per le immersioni subacquee e gli sport acquatici, e l’isola dei Cervi (Ile aux Cerfs), una roccaforte naturale che ospita uno dei resort più lussuosi, Le Touessrok.