Isole Tiwi: bellissime e sconosciute

In Australia c’è un paradiso tropicale praticamente sconosciuto ai più: si tratta delle isole Melville e Bathurst, chiamate Isole Tiwi dal nome delle popolazioni aborigene che le abitano e si trovano a circa 80km a nord della costa di Darwin, la capitale del Territorio del Nord.

Isole Tiwi, Australia.

Le Isole Tiwi si possono raggiungere da Darwin con un piccolo aereo ad elica con un volo di circa 20 minuti, in una traversata che permette ai viaggiatori di ammirare lo straordinario paesaggio costiero, o in alternativa anche in traghetto, sempre da Darwin, in due ore circa.

Lunghe spiagge di sabbia bianca e acque cristalline accolgono i visitatori, guidandoli fino alla scoperta delle piscine naturali nella roccia e alla lussureggiante vegetazione tropicale dell’isola. Il paesaggio è di quelli di cui ci si innamora appena arrivati, ma non meno affascinante è il contatto con i suoi abitanti, gli aborigeni che mantengono le tradizioni, i costumi, i riti e le forme d’arte caratteristiche degli antichi abitanti di queste terre.

Molti dei residenti sono artisti che esprimono la propria arte in vasi, sculture e oggetti in legno intarsiato che vengono esposti al pubblico presso la Galleria di Bathurst Island.
Gli artisti locali mantengono uno stile di vita ereditato dagli antenati e per realizzare le proprie opere si ispirano ad elementi culturali della Polinesia, molto diversi da quelli che si trovano nel resto del continente australiano.

Uno dei tour più interessanti per chi visita le Isole Tiwi è quello che solitamente viene realizzato insieme agli anziani del luogo, che conversano con i visitatori e spiegano come si svolge la loro vita quotidiana, com’è la loro cultura, mentre condividono con loro il te ed il pane locale. Durante questa indimenticabile esperienza è possibile anche assistere ad alcuni complessi rituali associati alla cerimonia funebre (Pukumani) o fare un’escursione nel bush di Bathurst.

L’accesso alle isole però non è facile e completamente libero: il Tiwi Land Council permette l’accesso solo a piccoli e controllatissimi gruppi di turisti, non singoli, ed insieme all’unico operatore accreditato organizza gite di un giorno da Darwin o campeggi e visite più lunghe dove praticare diverse attività (cacciare, pescare, raccogliere frutti) insieme ai Tiwi locali.