Ko Samui in Thailandia

Ko Samui è una delle isole più esclusive ed esotiche della Thailandia, stupisce i visitatori con magnifiche spiagge di sabbia chiara ed altissime palme, che ne fanno una scelta ideale per una vacanza in un luogo paradisiaco. È la terza isola per grandezza della Thailandia ed il suo notevole sviluppo turistico l’ha resa una delle principali destinazioni turistiche delle coste del sudest asiatico.

La bellissima Ko Samui in Thailandia

Ko Samui si trova in una posizione strategica nel Golfo di Thailandia, circondata dal Mar delle Andamane e vicina ad altre isole spettacolari come Ko Tao e Ko Phangan, a circa 35km a est di Surat Thani, città meridionale della Thailandia che si trova nell’omonima regione. Il consiglio principale che si può dare a chi decide di trascorrere una vacanza su quest’isola è quello di girarla seguendo la strada principale, andando da est ad ovest attraverso la zona settentrionale, per poter così vedere le sue stupende spiagge, ma anche i piccoli villaggi di pescatori, in un ambiente ricco di palme da cocco, cascate e sentieri che portano nell’interno montuoso dell’isola.

Koh Samui ha molte bellissime spiagge, tra queste le più conosciute sono quelle di Hat Lamai e Hat Chaweng; su entrambe è possibile divertirsi prendendo il sole e facendo il bagno, oppure praticare alcune attività acquatiche come le immersioni. La spiaggia di Chaweng è quella più lunga, con 6km di costa e sabbia sottile bagnata da un mare cristallino, dove è abbastanza comune praticare il windsurf o utilizzare le moto d’acqua.

Per chi cerca spiagge più tranquille e riposanti, tra le più consigliate ci sono Hat Mae Nam, Hat Bo Put e Hat Bang Rak, sulla costa settentrionale. Bang Rak è conosciuta anche come Big Buddha Beach per la grande statua della divinità situata all’estremità orientale della spiaggia, la cui costruzione è iniziata nel 1972 ed è durata due anni. Anche sulla costa meridionale e occidentale dell’isola ci sono belle spiagge, ma sono più isolate e non di facile accesso, che per chi cerca spiagge più selvagge e meno affollate può anche essere un vantaggio. La spiaggia di Laem Set per esempio, sulla costa a sud, ha delle acque poco profonde ed uno scenario magnifico con gli scogli lisci e le palme da cocco.

Oltre alle spiagge di incredibile bellezza, a Ko Samui ci sono anche altre attrazioni, tra le quali il Parco Nazionale Marino Mu Ko Ang Thong, dove scoprire un’altra prospettiva di questo paradiso tropicale, tra spiagge deserte circondate dalle barriere coralline dove fare snorkeling e immersioni.

Un altro luogo dove divertirsi, soprattutto se si è in compagnia di bambini, è il Samui Monkey Theatre, dove i viaggiatori possono apprezzare il singolare spettacolo delle scimmie dell’isola che mostrano abilità incredibili. Per quanto riguarda il clima sull’isola ci sono essenzialmente due stagioni, una calda e tropicale per la maggior parte dell’anno, interrotta da una breve stagione delle piogge.

Il periodo ideale per un viaggio in questa meravigliosa isole della Thailandia è tra febbraio e la fine di giugno; piacevoli anche i mesi di settembre ed ottobre, quando ci sono pochi turisti ed i prezzi sono generalmente più bassi.