A Malta un’estate fra relax e cultura

Malta è la destinazione ideale per coloro che scelgono di trascorrere un’estate attiva, conoscendo un paese ed imparando (o migliorando) una lingua; infatti una delle lingue ufficiali di Malta è l’inglese e fa parte di una delle possibilità di viaggio dove seguire un corso d’inglese, oltre a godere del sole, del mare e di una vacanza tipicamente mediterranea.

Blue Lagoon Comino, Malta

Malta offre sole e spiagge, divertimento tutti i giorni della settimana ed una vasta gamma di attività acquatiche, come lo snorkeling e le crociere. L’isola di Malta è spesso descritta come uno dei più grandi musei a cielo aperto esistenti, grazie ai 7000 anni di storia riflessi nei suoi edifici e nelle sue strade. Ci sono decine di spiagge e calette per tutti i gusti, dalle spiagge ideali per fare surf alle meravigliose e tranquille baie dove riposare e prendere il sole, dimenticandosi dello stress accumulato sul lavoro.

Oltre alle sue cattedrali e alle chiese, si può godere di stupendi paesaggi naturali come quelli offerti dalle grotte di Malta (la Grotta di Calipso, la Grotta Blu, etc.) o le falesie a strapiombo sul mare di Dingli (Dingli Cliff’s).

A soli 5km di distanza, percorsi in circa 25-30 minuti con il traghetto, si trova l’isola di Gozo, un’altra isola che compone l’arcipelago maltese insieme all’isola di Comino. Gozo ha circa 30mila abitanti e vive prevalentemente di pesca, agricoltura ed allevamento; sono caratteristici dell’isola la tranquillità e la bellezza dei suoi paesaggi, i suoi villaggi tradizionali, che non risentono di un massiccio flusso turistico come Malta.

L’isola di Comino è invece il paradiso per chi pratica snorkeling ed immersioni, per gli amanti del mare e della natura. Sull’isole c’è un solo albergo e la sua attrazione principale è la Laguna Blu (Blue Lagoon), una baia incantevole con acque cristalline e spiaggia di sabbia bianca.