Phuket è la più grande isola della Thailandia, qui conosciuta come “la perla del sud”, un luogo paradisiaco ed esotico tra i più popolari degli ultimi anni, in cui vi si recano migliaia di viaggiatori ogni anno. Phuket si trova nel Mar delle Andamane ed è considerata un gioiello per le sue spiagge assolate e le acque turchesi.
Quest’isola tropicale offre una grande varietà di spiagge e calette lungo le sue coste che contrastano notevolmente con la catena montuosa che l’attraversa da nord a sud, il cui picco più alto è il Khao Phra Mi con i suoi 1138m. Su Phuket la flora e la fauna abbondano: è possibile visitare il Parco Nazionale Khao Phra Thaeo, dove incontrare specie esotiche e godersi le spettacolari cascate di Ton Sai e Bang Pae; se invece preferiamo la fauna marina, non possiamo dimenticarci del Phuket Aquarium, dove tantissime specie sono ospitate in decine di vasche e l’attrazione principale è il tunnel trasparente completamente circondato dall’acqua dove nuotano le cernie, i dentici, gli squali ed altri pesci.
Scegliere una spiaggia dove rilassarsi non è facile: ce ne sono molte, alcune più affollate altre meno, ma tutte talmente belle da rendere indimenticabile la nostra vacanza.
Patong Beach: probabilmente la più popolare, offre la possibilità di praticare molti sport acquatici ed ha una splendida baia di 3km di lunghezza, con vari negozi dove fare degli acquisti. Di notte è piena di vita e divertimenti, con feste notturne e ristoranti dove gustare i piatti tradizionali tailandesi. Patong Beach è un luogo molto affollato, se siamo alla ricerca di pace e tranquillità conviene noleggiare un motorino/scooter ed andare alla ricerca di una spiaggia più silenziosa.
Bang Tao: è una lunga spiaggia di sabbia bianca abbastanza conosciuta, ma solitamente non è piena di turisti. Si tratta di una spiaggia dove soffia quasi sempre la brezza marina e per questo è indicata per praticare sport come il windsurf ed ospita ogni anno competizioni nautiche.
Kata Beach: è una spiaggia un po’ più tranquilla di Patong, ma negli ultimi anni il turismo si è sviluppato in modo significativo in questa zona di Phuket dove sono sorti resort di lusso, discoteche, campi da golf e ristoranti. Si trova nella zona sud dell’isola, questa spiaggia è un piccolo paradiso dove, oltre a godere del favoloso luogo con un bagno o prendendo il sole, si può praticare surf o immersioni vicino alle barriere coralline.
Ao Sane Beach: se siamo alla ricerca di relax probabilmente questa, nella parte sud di Phuket, è la spiaggia più indicata. Qui possiamo anche alloggiare in uno dei numerosi bungalow, circondati dalla vegetazione lussureggiante, godendo il nostro piccolo angolo di paradiso senza paura di ritrovarci tra la folla.
A Phuket avrete sempre qualcosa da fare: oltre ai tanti sport acquatici e alle immersioni, questa magnifica isola offre anche la possibilità di conoscere meglio la cultura thailandese ed ammirare diversi templi buddisti, ma anche apprezzare le diverse culture che convivono sull’isola che hanno tradizioni di origine cinese, indù o musulmana.
Se preferiamo trascorrere una vacanza dedicata maggiormente allo svago, ci sono un gran numero di ristoranti a Phuket con ambienti e sapori di ogni genere, ma anche bar e discoteche dove divertirci. Grande attrazione per il tempo libero è il Phuket FantaSea, il più grande spettacolo dell’isola con elefanti, trapezisti e un cast di centinaia di persone che combina la cultura thai con scenografici effetti visivi e fuochi d’artificio; senza dimenticare molte altre attrazioni all’interno del parco a tema ed un immenso buffet dove gustare cibo thailandese ed internazionale.