Se vi piacciono i castelli e le leggende che si raccontano su di essi, la Polonia è un’ottima destinazione dove trovare molte di queste fortezze che una volta erano la residenza di aristocratici e signori feudali. Molti di questi castelli, spesso di epoca medievale, sono stati successivamente rinnovati assumendo altri stili: rinascimentale, barocco o gotico.
Oltre al gran pregio architettonico, molti di essi conservano collezioni di opere d’arte, mobili antichi, tappeti ed armi, solitamente circondati da parchi e giardini di grande bellezza. E poi ogni antico castello che si rispetti ha almeno un fantasma che vaga di notte, terrorizzando gli sventurati che si trovano in quel luogo. Scopriamo 5 bellissimi castelli in Polonia che vale la pena vedere durante un viaggio.
✔ Castello di Kornik: è un castello romantico, riedificato nel XIX secolo in stile neogotico inglese. Il suo parco ha un gran numero di alberi che costituiscono il più grande ed antico giardino di piante legnose d’Europa, fondato nella prima metà del XIX secolo e con una superficie di circa 30 ettari, su cui crescono migliaia di alberi ed arbusti europei, asiatici ed americani.
✔ Castello di Lancut: è una fortezza medievale gradualmente trasformata in palazzo, celebre in Europa già dal XVII secolo per i suoi splendidi interni, progettati da architetti di fama. Ha una collezione di carrozze, calessi e slitte; nel mese di maggio ospita un festival di musica classica che coinvolge molti artisti famosi in tutto il mondo.
✔ Castello di Baranow Sandomierski: residenza rinascimentale di una famiglia aristocratica, opera dell’architetto e scultore italiano Santi Gucci. Il castello fu eretto alla fine del XVI secolo al posto di un maniero cavalleresco fortificato di epoca medievale, appartenente alla nobile famiglia Baranowski; la sua forma attuale è un’imponente testimonianza dello stile raffinato della ricca famiglia Leszczyński, che lo acquistò nel 1569. In seguito è appartenuto a diverse altre famiglie aristocratiche polacche e dopo la distruzione subita nella Seconda Guerra Mondiale, il castello fu ricostruito e restaurato, per poi diventare proprietà privata.
✔ Castello di Niedzica: è un incredibile castello del XIV secolo, ristrutturato in stile rinascimentale, considerato un importante monumento fra gli edifici di difesa polacca. È conosciuto anche come Castello di Dunajec, si trova nella parte più meridionale della Polonia. Fu eretto tra il 1320 ed il 1326 sul sito di un’antica roccaforte circondata da muraglie di terra, tra le montagne Pieniny; sorge su una collina alla foce del fiume Dunajec e può essere ammirato meglio dalle rovine del castello di Czorsztyn, dall’altra parte del lago. È uno dei castelli più suggestivi del Paese e non è difficile vederlo sulle copertine di molti libri.
✔ Castello di Krasiczyn: è un castello rinascimentale costruito come fortezza tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, su una pianura lungo la riva destra del San, lungo il percorso Przemyśl-Sanok. Il castello nel corso dei secoli appartenne a diverse famiglie nobili polacche ed è stato visitato da molti re polacchi. Insieme al suo pittoresco giardino, ora appartiene alla Agenzia per lo Sviluppo Industriale.