7 destinazioni turistiche in Africa

L’Africa è un continente che, per la sua vasta estensione territoriale, offre una varietà unica con una grandissima scelta per ogni genere di turista, specialmente per gli amanti dell’avventura, del contatto diretto con la natura e per il suo esotismo. Per aiutarti a scegliere la destinazione del tuo prossimo viaggio in Africa ecco 7 tra le migliori località turistiche da prendere in considerazione.

Le piramidi di Giza in Egitto: rappresentano uno dei maggiori patrimoni architettonici, storici e culturali del mondo, oltre che naturalmente una delle attrazioni turistiche più popolari. Ad una ventina di km dal Cairo, nel deserto egiziano della terza città più grande del Paese, si trova l’ultima delle 7 meraviglie del mondo che possiamo ancora ammirare, costruite più di 5mila anni fa. Ciascuna delle tre piramidi è in realtà la tomba di un faraone dell’Antico Egitto, luoghi pieni di misteriosa spiritualità che non possiamo tralasciare in un viaggio in Africa settentrionale.

Le piramidi di Giza in Egitto.

Marrakech in Marocco: ai piedi delle montagne dell’Atlante, la città imperiale di Marrakech è un’immagine rappresentativa del Marocco. Marrakech pulsa al ritmo frenetico di una grande città, veloce e molto popolosa, adatta allo shopping, al divertimento notturno ed agli amanti della gastronomia magrebina. Infatti le due cose che non si può proprio evitare di fare in un viaggio a Marrakech sono un giro tra mercatini e negozi di artigianato ed assaggiare la squisita cucina marocchina in qualche ristorante.

Hotel a Marrakech in Marocco.

Masai Mara in Kenya: il posto perfetto per chi ama la fauna selvatica e vuole vivere in prima persona lo spettacolo della natura selvaggia. Masai Mara in Kenya è ideale per tutte le attività che hanno a che fare con il safari, l’avvistamento di leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, etc, oltre alla migrazione annuale di animali selvatici che possono essere osservati con una escursione in mongolfiera. In particolare da luglio ad ottobre la riserva di Masai Mara si popola di una grande varietà di creature affascinanti che possono essere viste solo qui o in un documentario in tv.

Safari nella riserva Masai Mara in Kenya.

Le Cascate Vittoria tra Zimbabwe e Zambia: una delle cascate più imponenti del mondo, con 108m di altezza ed un’estensione maggiore di un chilometro e mezzo nel territorio tra Zimbabwe e Zambia. Queste cascate hanno una portata che supera i 9mila metri cubi al secondo, con milioni di litri d’acqua che si riversano nel fiume Zambesi, mentre molte creature esotiche si abbeverano e si riposano nella vegetazione della splendida oasi naturale formata da due parchi nazionali di piccole dimensioni, il Victoria Falls National Park in Zimbabwe ed il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia.

Cascate Vittoria fra Zambia e Zimbabwe.

Il Kilimangiaro in Tanzania: il monte Kilimangiaro è la vetta più alta del continente africano con i suoi 5895m di altezza, ma è anche uno dei vulcani più alti del mondo. Chi vuole qualcosa di ancora più impegnativo di un viaggio avventura può effettuare la sua scalata, che richiede in media circa 6 giorni; non è qualcosa adatto ai principianti, ma un’esperienza che rimarrà sicuramente indelebile nei ricordi.

Il Kilimangiaro in Tanzania.

Città del Capo in Sudafrica: città moderna e cosmopolita, la destinazione turistica più importante del Sudafrica. Non è solo una delle città più grandi del continente africano, ma anche una delle più belle del mondo, con le sue splendide spiagge dove praticare ogni genere di sport acquatico e l’imponente Table Mountain nel centro della città, oltre ad avere una grande reputazione per la sua eccellente gastronomia.

Città del Capo in Sudafrica.

Zanzibar in Tanzania: ancora in Tanzania, per concludere questa piccola selezione di magnifiche destinazioni africane con un luogo amato per le vacanze di relax e piacere, le spettacolari spiagge di Zanzibar. Le sue spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano sono una delle mete più ambite del continente, ma non sono la sua unica ricchezza: è stata infatti dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per i suoi paesaggi naturali ed il suo fascino storico, dovuto a splendide moschee e antichi palazzi.

Zanzibar in Tanzania.

Non vi resta che scegliere la destinazione più adatta a voi e partire, l’Africa è tremendamente affascinante e variegata, aspetta solo di essere apprezzata in un viaggio indimenticabile.