Preziosa e sofisticata, con le sue chiese e palazzi barocchi, Salisburgo è la città in cui nacque Mozart e non manca mai di celebrarlo. La musica continua ad essere il filo conduttore della vita salisburghese, con il consueto Festival concertistico estivo, che prevede la partecipazione di esecutori, direttori ed orchestre di primissimo piano (nel periodo luglio-agosto).
Salisburgo è la quarta città dell’Austria per importanza, con una grande varietà di attrazioni da visitare: chiese gotiche e barocche, musei, palazzi, parchi ed altro. È collegata tramite treni Eurocity a Milano (circa 5 ore di viaggio) e Roma.
Una volta arrivati, la città di Mozart potrete girarla comodamente a piedi in quanto relativamente poco estesa, ma sono sempre disponibili bus cittadini e taxi. Acquistando la Salzburg Card si può viaggiare gratis in autobus ed ottenere sconti all’ingresso delle attrazioni.
Cosa visitare a Salisburgo
La città conserva il profilo grazioso e le armoniose geometrie che le diede l’architetto italiano Scamozzi tra il 1590 e il 1610. Nacque così la sobria ed elegante città barocca sul fiume Salzach, che attira ogni anno un vasto pubblico internazionale grazie ai suoi tesori d’arte e non solo per la musica. Il centro storico di Salisburgo, in perfetto stato di conservazione, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.
La Cattedrale di Salisburgo
La Cattedrale di Salisburgo, di forte influenza rinascimentale italiana, fu costruita su progetto dell’architetto e scultore Santino Solari, risaltando sulla Piazza della Cattedrale per le sue linee semplici ed allo stesso tempo solenni.
I pilastri che separano le arcate nella parte inferiore della facciata sono affiancati da grandi sculture, mentre la crociera è sormontata da una cupola che ricorda quella di San Pietro a Roma.
Al suo interno è conservata anche la fonte battesimale in cui ha ricevuto il battesimo il grandissimo musicista W. A. Mozart.
La Piazza e il Palazzo della Residenza
La Piazza della Residenza — Residenzplatz localmente — è una delle piazze più famose del centro storico di Salisburgo in cui si trova il Palazzo della Residenza, il bellissimo edificio in cui risiedevano i principi-vescovi che governavano la città.
Questa elegante piazza del XVI secolo è frequentata anche per gli eventi culturali che si svolgono durante tutto l’anno, mentre nel periodo natalizio viene allestito il tipico mercatino di Natale, pieno di bancarelle di prodotti artigianali e cibo locale, dove in una magica atmosfera si gusta il vin brulé.
Al centro della piazza si trova la Fontana della Residenza, progettata da Tommaso di Garona ed eretta tra il 1656 ed il 1661. Realizzata in pietra calcarea di Untersberg, è considerata la più grande fontana barocca dell’Europa Centrale.
Getreidegasse
Un altro dei luoghi più importanti da vedere a Salisburgo è Getreidegasse, la strada più famosa e più visitata dai turisti. In questa strada commerciale del centro storico, al numero civico 9, si trova la casa in cui nacque e visse per diciassette anni il grandissimo musicista Wolfgang Amadeus Mozart.
Tutta la strada è piena di antichi palazzi, meravigliosi edifici decorati, vetrine e negozi tradizionali e di moda di grandi marchi internazionali. È certamente una delle più belle attrazioni di Salisburgo, anche per le inconfondibili insegne in ferro battuto che conferiscono un fascino unico all’atmosfera.
La casa natale di Mozart
Proprio al numero 9 della strada Getreidegasse nel 1756 nacque Mozart, uno dei musicisti più importanti e influenti della storia. Questa casa è diventata uno dei musei più visitati in Austria e naturalmente uno dei posti da non perdere durante un viaggio a Salisburgo.
Nella visita all’interno della casa, arredata con gli stessi mobili del XVIII secolo, rivivrai la vita di Wolfgang Amadeus Mozart in città attraverso le sue lettere, i ritratti ed i suoi oggetti, come il violino e il clavicembalo che suonanava da giovane.
La Fortezza di Hohensalzburg
La Fortezza di Hohensalzburg proteggeva la città dagli attacchi stranieri grazie alle sue mura e torri. È la più grande e meglio conservata in Europa, uno dei luoghi fondamentali da visitare a Salisburgo, la cui costruzione è iniziata nel 1077 anche se l’aspetto attuale è arrivato solo nel XVI secolo.
Antica residenza dei principi-vescovi regnanti, la fortezza di Salisburgo ha le sale in stile medievale tra cui spicca in particolare il Salone dorato, decorato in maniera sfarzosa e con un soffitto a cassettoni con bottoni dorati che simboleggiano le stelle nel cielo.
Dall’alto della fortezza al tramonto si può avere una vista sulla città e sul fiume Salzach che sarà certamente un momento magico del viaggio in questa splendida città austriaca.
Il Castello di Mirabell
Il Castello di Mirabell, chiamato anche Palazzo Mirabell, è uno degli edifici austriaci leggendari, Patrimonio dell’Umanità e un altro dei luoghi da non perdere a Salisburgo, costruito nel 1606 dal principe vescovo Wolf Dietrich per la sua amante Salome Alt e i loro 15 figli..
Questo meraviglioso palazzo nobiliare dei primi del XVII secolo non è lontano dal centro di Salisburgo e si può raggiungere con una bella passaggiata in città, colpisce per i suoi interni riccamente decorati, con una grande scalinata in stile rococò e soprattutto la Sala di Marmo, la più importante di questo castello.
Una passeggiata tra i Giardini Mirabell, che circondano il palazzo, completa la visita ad una delle mete più belle tra quelle che può offrire questa città, dove spiccano la Fontana di Pegaso, il Teatro delle Siepi e il Giardino dei Nani.
L’Abbazia di San Pietro
Molto interessante è visitare anche l’antica Abbazia Benedettina di San Pietro, situata su una collina, la cui costruzione ha avuto inizio nel 696 (Salisburgo si chiamava ancora con il nome latino di Juvavum) in stile romanico ed in seguito è stato aggiunto un chiostro in stile gotico.
Nei pressi dell’abbazia si trove il caratteristico cimitero di Petersfriedhof, uno dei più antichi al mondo, dove si possono vedere le tombe e i mausolei di importanti personalità della città, insieme alle catacombe scavate nella pietra che formano un luogo davvero unico.
Il Castello di Hellbrunn
Qualche chilometro a sud dal centro della città si trova il Castello di Hellbrunn, uno dei posti più belli da vedere a Salisburgo. Questo monumentale palazzo in stile rinascimentale fu costruito come residenza estiva dal principe-vescovo Marcus Sittikus von Hohenems.
Nel parco intorno al castello si trovano dei giochi d’acqua con molte fontane ancora funzionanti e una grotta artificiale. Tante delle fontane producevano schizzi d’acqua per fare degli scherzi agli ospiti e ai visitatori.
Nei dintorni di Salisburgo…
Nei dintorni di Salisburgo si possono visitare le miniere di sale di Hallein e le grotte di ghiaccio di Werfen, oltre che diversi magnifici castelli che dominano la zona dalle loro alture.