Guadalupa nelle Antille francesi

Nel mar dei Caraibi, a qualche centinaio di km dalla costa sudamericana, si trova il piccolo arcipelago di Guadalupa, un territorio francese d’oltremare centro della cultura creola nei Caraibi, dove le discendenze francesi e africane si mescolano in un territorio famoso per le sue meravigliose spiagge, le foreste tropicali, i villaggi rurali e le città moderne.

Guadalupa nelle Antille francesi

Guadalupa è formata principalmente da due isole maggiori, Grand-Terre e Basse-Terre, e diverse isole minori. La vivace Pointe-à-Pitre è la città principale, che si trova nell’estremo sudoccidentale, mentre lungo la costa meridionale di Grand-Terre si trovano la maggior parte dei complessi alberghieri, dei villaggi turistici e dei porti turistici. Oltre alle due isole principali, si consiglia di visitare le isole a sud e a ovest delle sue coste e conoscere l’attraente villaggio di Terre-de-Haut, con il suo caratteristico porto, le bellissime spiagge caraibiche e numerosi alberghi e ristoranti.

Le altre piccole isole abitate (Terre-de-Bas, La Désirade, Marie Galante) non hanno strutture turistiche in grado di accogliere ed ospitare viaggiatori, ma possono comunque essere visitate (e ne vale la pena!) per la suggestiva atmosfera della campagna delle Antille francesi.

Pointe-à-Pitre è la più grande città di Guadalupa, un luogo dove si fondono antichità e modernità nello stile caraibico. Questa località, prettamente commerciale, è piena di edifici coloniali che mantengono l’aspetto dell’epoca in cui queste isole erano conosciute come Indie Occidentali. Due posti da visitare sono il mercato all’aperto a La Darse e Place de la Victoire, una piazza circondata da palme e terrazze.

Un altro posto da vedere è Saint-François, un vecchio villaggio di pescatori che oggi ospita una delle zone più turistiche di Guadalupe, anche se la zona occidentale del villaggio conserva ancora il suo carattere provinciale, mentre quella orientale ha tutte le strutture turistiche: un porto turistico, hotel di lusso, ristoranti rinomati e negozi di classe. Questo villaggio è anche un ottimo punto di partenza per escursioni alle isole minori.

Il Parco Nazionale di Guadalupa si trova nel cuore di Basse-Terre e merita una visita per le sue foreste tropicali piene di orchidee e per le colline ricoperte di felci. Questa riserva forestale di circa 17mila ettari è divisa in due parti dalla Route de la Traversée, una strada di montagna che passa attraverso boschi di bambù. All’interno del parco, su questa strada, si trova La Maison de la Forêt che fornisce una mostra sulla foresta di Guadalupa, dei percorsi di scoperta all’interno del parco ed un’area per pic-nic.