Francoforte sul Meno, cosa vedere e cosa fare

Francoforte è una destinazione turistica adatta a chi preferisce il turismo culturale, con un gran numero di musei ed altre attrazioni. Francoforte sul Meno, conosciuta semplicemente come Francoforte, ha una grande importanza a livello storico ed ancora più in campo economico.

È sede infatti della Banca Centrale Europea e di altre istituzioni finanziarie, senza dimenticare che è la quinta città per grandezza della Germania. Lo scenario caratteristico della città è rappresentato grattacieli ed altri edifici molto alti, con uno skyline che comprende molti edifici tra i più alti del continente europeo.

Francoforte sul Meno in Germania, meravigliosa skyline con i grattacieli.
Francoforte sul Meno in Germania, meravigliosa skyline con i grattacieli.

Cosa vedere a Francoforte sul Meno

Chi desidera visitare questa grande città può contare su un vasto numero di eventi che attirano i turisti da ogni paese, come ad esempio la Fiera del Libro di Francoforte, che può contare sugli autori più prestigiosi che realizzano le proprie presentazioni.

Gli appassionati di libri e di cultura in generale possono inoltre visitare la Biblioteca Nazionale di Germania (Deutsche Nationalbibliothek), che oltre ad avere una meravigliosa architettura ha una collezione di 8,2 milioni di copie.

La Torre del Meno — Main Tower

La Torre del Meno o Main Tower è una imponente torre costruita nella città di Frankfurt tra il 1996 ed il 1999, con 56 piani e 200 metri di altezza. Ospita diverse organizzazioni ed aziende come la banca Landesbank, il canale televisivo Hessischer Rundfunk e diverse stazioni radio.

La vista dal magnifico ristorante nella Main Tower di Francoforte.
La vista dal magnifico ristorante nella Main Tower di Francoforte.

Il suo design assomiglia alla fusione di due torri, una di forma rettangolare ed un’altra più grande di forma circolare dove si trova la torre di trasmissione.

La Torre d’Europa — Europaturm

La Torre d’Europa è un’importante torre delle telecomunicazioni di Francoforte, spesso chiamata dalla gente del posto Ginnemer Spaschel ed ha un’altezza complessiva di 337,5 metri.

Torri e grattacieli di Francoforte sul Meno (Germania) che sovrastano gli antichi edifici da vedere in città.
Torri e grattacieli di Francoforte sul Meno (Germania) che sovrastano gli antichi edifici e le piazze più belle da vedere in città.

La Torre Commerzbank

La Torre Commerzbank è un imponente grattacielo costruito tra il 1994 e il 1996 su progetto di Foster and Partners che all’epoca era la torre più alta d’Europa.

La Torre Commerzbank vista dalla Torre del Meno di Francoforte.
La Torre Commerzbank vista dalla Torre del Meno di Francoforte.

L’edificio ha un’altezza di 259 metri e 56 piani, ospita anche nove giardini a diverse altezze e un ingegnoso sistema di illuminazione naturale in tutti gli uffici.

La Borsa di Francorte

L’edificio che ospita la borsa valori di Francoforte sul Meno ha una grande rilevanza finanziaria in quanto è la più importante in Germania e la terza al mondo per volume di scambi. Discesa e salita delle azioni sono rappresentate anche davanti all’edificio da due statue dell’orso e del toro.

L'edificio della Borsa di Francoforte.
L’edificio della Borsa di Francoforte.

Piazza Romerberg

Romerberg è un’importante piazza storica che costituisce il cuore di Francoforte ed è sede del palazzo municipale, che risale al 1405. Racchiusa tra le antiche case dalla struttura in legno, questa piazza era il luogo in cui si svolgevano le prime fiere di Francoforte già nel XIII secolo.

Romerberg, la Piazza del Municipio di Francoforte sul Meno.
Romerberg, la Piazza del Municipio di Francoforte sul Meno.

Il Duomo di Francoforte sul Meno

La Cattedrale di San Bartolomeo nella città tedesca di Francoforte è stato il luogo dell’incoronazione di imperatori e re del Sacro Romano Impero Germanico, motivo per cui viene chiamata Cattedrale Imperiale pur non avendo mai ospitato alcun vescovo.

La Cattedrale Imperiale di San Bartolomeo a Francoforte spicca sulla città con la sua alta torre.
La Cattedrale Imperiale di San Bartolomeo a Francoforte spicca sulla città con la sua alta torre.

Per due volte questo grande edificio religioso subì una distruzione quasi totale, prima con un incendio nel 1867 e poi durante la Seconda Guerra Mondiale, ma in qualche modo riuscì a rimanere in piedi. Venne restaurata negli scorsi anni ’50 e poi nei successivi ’70 e la sua torre è alta 95 metri.

La Chiesa di San Paolo — Paulskirche

La Chiesa di San Paolo, costruita tra il 1789 ed il 1833, è considerata la culla della democrazia tedesca perchè veniva usata per le riunioni politiche e divenne la sede del primo parlamento tedesco eletto liberamente nel 1848.

La Chiesa di San Paolo a Francoforte, la sede del primo parlamento tedesco eletto liberamente nel 1848.
La Chiesa di San Paolo a Francoforte, la sede del primo parlamento tedesco eletto liberamente.

Oggi la chiesa di San Paolo è utilizzata soprattutto per mostre ed eventi speciali.

Museumsufer — La riva dei musei

Fai una passeggiata lungo il fiume Meno che attraversa la città di Francoforte ed è circondato da tanti interessanti musei, tra cui anche il magnifico Museo Tedesco del Cinema e il Museo Städel di Belle Arti, che si concentra sui vecchi maestri. Il sabato in questa zona si può vedere anche il più grande mercato delle pulci di Francoforte.

Divertimenti serali lungo la riva che costeggia il fiume Meno.
Divertimenti serali lungo la riva che costeggia il fiume Meno.

La via dello shopping Zeil

Il luogo principale per fare acquisti a Francoforte è la vivace zona pedonale denominata “Zeil”, oppure la “Fifth Avenue di Germania”. Questa strada commerciale offre di tutto, dalle boutique di moda alle principali catene di grandi magazzini, con un moderno centro commerciale di dieci piani chiamato Zeilgalerie.

Il viale Zeil a Francoforte, sede di centri commerciali e negozi per lo shopping.
Il viale Zeil a Francoforte, sede di centri commerciali e negozi per lo shopping.

Hauptwache

È uno dei punti centrali di Francoforte e l’edificio barocco che da il nome alla piazza è stato costruito nel 1730. Oggi la stazione di Hauptwache, che si trova nei pressi della piazza e dell’edificio, è uno dei più importanti punti d’intersezione del sistema di trasporto pubblico di Francoforte.

Hauptwache, con l'antico edificio che dà il nome alla piazza e la Chiesa di Santa Caterina.
Hauptwache, con l’antico edificio che dà il nome alla piazza e la Chiesa di Santa Caterina.

Il Museo di Arte Moderna

Il Museo di Arte Moderna di Francoforte non è famoso solo per la sua vasta collezione d’arte, ma anche per la sua audace architettura. Progettato dall’architetto viennese Hans Hollering, il museo ha una forma triangolare ed è comunemente chiamato dalla gente del posto “la fetta di torta”.

La particolare architettura triangola del Museo di Arte Moderna di Francoforte sul Meno.
La particolare architettura triangola del Museo di Arte Moderna di Francoforte sul Meno.

Il Museo di Storia Naturale Senckenberg

È il più grande museo di storia naturale in Germania e la sua esposizione include migliaia di oggetti che vanno dagli anfibi fossili alle mummie egiziane. L’attrazione più famosa del museo è l’esposizione di scheletri di dinosauro, una delle più grandi in Europa.

Alcuni scheletri di dinosauro esposti nel Museo di Storia Naturale Seckenberg.
Alcuni scheletri di dinosauro esposti nel Museo di Storia Naturale Seckenberg.

La Casa di Goethe

Francoforte è la città natale del più importante scrittore tedesco, Johann Wolfgang von Goethe. Anche se la casa di Goethe venne distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata completamente ristrutturata con i mobili originali, quadri e libri della famiglia.

Un particolare dell'interno della Casa Museo di Goethe a Francoforte.
Un particolare dell’interno della Casa Museo di Goethe a Francoforte.

Palmengarten

Fondato nel 1868 da un gruppo di cittadini di Francoforte, Palmengarten ti porta in un viaggio tra la vegetazione della savana africana, le piante esotiche delle foreste tropicali e i giardini fioriti nati in Europa. In 50 ettari e tante serre si possono vedere più di seimila specie botaniche diverse di tutto il mondo.

Una piccola parte del giardino botanico di Palmengarten, dove vedere piante di tutto il mondo.
Una piccola parte del giardino botanico di Palmengarten, dove vedere piante di tutto il mondo.

MesseTurm, la Torre della Fiera

Un altro edificio famoso di Francoforte è la MesseTurm, ovvero la Torre della Fiera, una grande opera di architettura di Helmut Jahn, che è la sede della Fiera della Musica, della già citata Fiera del Libro e del Salone dell’Auto di Francoforte, uno degli eventi più amati dagli appassionati di motori, che ogni anno accoglie circa 3 milioni di visitatori.

La MesseTurm di Francoforte, la Torre della Fiera dove si svolgono molti eventi in città.
La MesseTurm di Francoforte, la Torre della Fiera dove si svolgono molti eventi in città.