Viaggi avventura in Argentina: 3 mete

I viaggi avventura sono una forma di turismo divenuta abbastanza comune negli ultimi anni; non c’è solo chi vuole una vacanza, magari di lusso, riposante e senza nessuna preoccupazione, ci sono anche moltissime persone che preferiscono destinazioni più rischiose, dove possono essere più a contatto con la natura e fare un’esperienza più avventurosa. Conosciamo meglio 3 mete ideali per il turismo d’avventura in Argentina.

Argentina, cascate di Iguazu.

Le cascate di Iguazú sono una delle attrazioni turistiche più importanti in Argentina, oltre che uno dei paesaggi naturali più sorprendenti ed una destinazione ideale per gli amanti delle vacanze avventurose. Si trovano nella provincia di Misiones, nella zona di confine con Brasile e Paraguay conosciuta proprio come “Punto delle tre frontiere”, dove confluiscono i fiumi Iguazú e Paraná. Queste cascate si formarono più di 200mila anni fa e sono ben 275, che cadono contemporaneamente nella Gola del diavolo da un’altezza che arriva a 80m, producendo un suono incredibile da cui deriva il nome della gola a forma di U.

In queste meravigliose cascate si possono fare gite in barca o escursioni nella giungla subtropicale, dove si possono ammirare diverse specie di flora e fauna. Ma una vacanza d’avventura può anche essere romantica: pensate a una serata magica nella giungla di Misiones, alla luce della luna piena affacciati su una delle cascate più belle del mondo.

Il Parco Nazionale Nahuel Huapi, che si trova nella Patagonia argentina, è il parco nazionale più vecchio del territorio, creato nel 1934. Si compone di una vasta area di 7000 ettari sulla Cordigliera delle Ande, con ampi prati verdi, boschi, valli, ghiacciai, fiumi e laghi di grande bellezza naturale. In un posto come questo ci sono molte attività che si possono fare per chi pratica il turismo d’avventura: qualsiasi tipo di sport acquatico, come il kayak, le immersioni, il windsurf, la vela, ma anche attività ricreative adatte ai più piccoli o ai più anziani, come la pesca.

Molti alberghi e resort di lusso accolgono ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, che vengono qui per praticare queste attività e per la bellezza del parco e delle sue meraviglie naturali. I più avventurosi però rinunciano all’albergo e preferiscono accamparsi, per essere a pieno contatto con la natura.

L’area protetta Esteros del Iberá è una grande zona umida con torrenti, fiumi, stagni, paludi e ogni genere di corso d’acqua con un’estensione totale di circa 20mila kmq. La zona si trova nella provincia di Corrientes, nell’Argentina nordorientale, ed è la seconda più grande zona umida del mondo, luogo di grandissima biodiversità. Questa è sicuramente una meta ideale per i viaggi d’avventura, dove si possono anche praticare attività come la fotografia naturalista, ma è proibito ogni tipo di caccia.

In questo vasto ecosistema vivono moltissimi animali, ma tra i più caratteristici della zona ci sono coccodrilli, alligatori, caimani, capibara autoctoni e cervi delle paludi. La scelta migliore per visitare queste paludi è farsi accompagnare da una guida con una gita in barca, altrimenti l’avventura potrebbe trasformarsi in qualcosa di davvero spiacevole e problematico.