L’accogliente capitale del Vietnam, Hanoi, si trova nel cuore del delta del Fiume Rosso ed è una città piena di laghi, viali e parchi che conserva ancora l’aria coloniale francese mista alla millenaria tradizione asiatica. Fondata nel 1010 dall’imperatore Ly Thai To, divenne la capitale della repubblica vietnamita del nord nel 1954 e nel 1976 dell’intero paese riunificato. Ancora oggi antichi edifici del XI secolo convivono nella città tra le grandi residenze coloniali e le costruzioni più moderne.
Le strade del centro storico conservano tradizioni millenarie, dove gli antichi negozi sembrano essere ancora gli stessi di centinaia di anni fa. Templi, pagode ed altri monumenti rispecchiano la storia del Vietnam, ma Hanoi nonostante questo è una città modesta ed affascinante, molto meno sviluppata di Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon nel sud del paese.
Hanoi ha saputo mantenere il suo fascino antico, con la nebbia che la avvolge ogni mattina mentre le sue strade si riempiono di turisti, venditori ambulanti ed artisti di strada.
Le strade tortuose della vecchia Hanoi hanno ognuna il nome di una corporazione artigianale in base ai lavoratori che vi si trovavano già a partire dal XIII secolo. Ognuna di queste corporazioni era raggruppata intorno ad un tempio, dedicato alle particolari credenze della località di origine dell’associazione lavorativa; molti di questi templi oggi sono aperti al pubblico. I commercianti occupano posti che hanno secoli di storia ed alcuni di questi negozietti sono piccolissimi, appena 2 metri, raggruppati in una serie di negozi, case e botteghe altrettanto piccoli. Molte strade sono dedicate esclusivamente al commercio di un prodotto, come ad esempio la seta, gli oggetti di culto, i gioielli in argento, gli oggetti d’antiquariato, etc. Per le strade della vecchia Hanoi ci sono anche molte gallerie d’arte, caffetterie e ristoranti, mentre il traffico è creato dalle tante biciclette, i pedoni e le moto, che si muovono senza alcun ordine particolare tra le stradine.
Uno dei luoghi da visitare ad Hanoi è il mausoleo di Ho Chi Minh, che si trova sulla piazza Ba Dinh, dove nel 1945 lo stesso leader vietnamita lesse la dichiarazione d’indipendenza. Nel mausoleo si trova il corpo imbalsamato, all’interno di una bara di vetro, del padre della nazione moderna, liberatore del popolo vietnamita. La sicurezza del mausoleo è molto stretta ed esiste un rigoroso codice di abbigliamento per poter accedere, oltre a tenere un comportamento rispettoso. Nelle vicinanze, nello stesso complesso del mausoleo, si trova anche il museo dedicato ad Ho Chi Minh, che commemora e ricorda la sua vita con una raccolta delle sue lettere, dei discorsi e delle fotografie, che ne illustrano il ruolo fondamentale nella storia del Vietnam.
Un altro luogo caratteristico per chi visita Hanoi è la Pagoda del Pilastro Unico (in vietnamita Chùa Một Cột), uno storico tempio buddista in una pagoda con un solo pilastro eretto dall’imperatore Ly Thai Tong in onore della divinità Avalokitesvara alla nascita del figlio; in passato l’imperatore aveva sognato questa divinità seduta su un fiore di loto che gli consegnava un bambino, così fece erigere questo tempio in un laghetto di fior di loto simile a come lo aveva visto in sogno. Sicuramente è la pagoda più interessante della città ed ancora oggi molte persone si recano qui per pregare e chiedere fertilità e benessere.
Altro affascinante ed importante monumento di Hanoi è il Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), sede storica della cultura in Vietnam e luogo sacro per i discepoli di Confucio. È un magnifico esempio di conservazione dell’architettura vietnamita, costruito dall’imperatore Ly Nhan Tong nel 1070 e divenuto la prima università del paese nel 1076. Il tempio è costituito da un complesso di edifici e cinque cortili murati, nel corso degli anni è stato distrutto diverse volte a causa di guerre o disastri, ha subito dei restauri ma si è sempre cercato di lasciare intatto il suo aspetto nei minimi particolari. Oggi è uno dei più importanti luoghi storici e culturali di Hanoi e dell’intero Vietnam, utilizzato per eventi culturali e scientifici.
Hanoi non è certo la città ideale per chi ama la vita notturna: le sera tardi le strade non sono molto animate ed il governo non vede di buon occhio che i locali rimangano aperti fino a tardi. I posti più animati sono nel centro storico ed intorno al lago Hoan Kiem, anche se la maggior parte dei locali di Hanoi sono abbastanza piccoli ma dall’atmosfera molto piacevole. Se avete intenzione di provare la cucina locale nei ristoranti, ricordate che in generale ogni piatto è accompagnato da spezie e salse squisite, ma che qualche volta per gli occidentali possono essere troppo piccanti o dal sapore deciso. Il pesce ed i frutti di mare posson essere mangiati praticamente ovunque, abbondano soprattutto i gamberi. Tra le carni più comuni ci sono quella di maiale, di manzo o di capra, mentre i più audaci possono assaggiare quella di tartaruga o di serpente.
Chi ha la possibilità di fare delle escursioni non dovrebbe perdere la spettacolare baia di Ha Long, una vera meraviglia naturale a circa 160km da Hanoi, punteggiata da più di 3000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. Dal 1994 la baia, non lontana dal confine con la Cina, è uno dei patrimoni dell’Umanità Unesco e dal 2008 una delle Sette Meraviglie Naturali Mondiali.