In India tutto è mistico e millenario: la sua cultura, il suo sistema sociale, le sue religioni ed i suoi edifici. Tra tanta gente ed animali liberi di vagare si respira un’aria di grandezza e di rispetto, di sacralità nei confronti di quasi tutto quello che ci circonda.
Cosa vedere a Jaipur
Jaipur, nello stato del Rajasthan, è una città che ha nel rosa dei suoi palazzi il suo carattere distintivo.
Hawa Mahal
Anche se è stata fondata nel XVIII secolo, Jaipur ha luoghi che affascinano e catturano il viaggiatore immediatamente.
Tra questi quello più celebre è sicuramente Hawa Mahal, il Palazzo dei venti, un edificio in arenaria rosa di otto piani che prende questo nome per le sue quasi mille nicchie e finestre, tutte con persiane finemente lavorate da cui le donne di corte potevano assistere alla vita della città senza essere viste.
È stato costruito nel 1799 per ospitare l’harem di donne del maraja Sawai Pratap Singh. Per offrire un certo senso di libertà alle ragazze, costruirono 953 piccole finestre che permettevano loro di osservare la città. Le correnti di vento che circolavano attraverso tutte le finestre hanno dato il nome al palazzo.
Al suo interno non c’è niente da vedere, ma per la sua particolare architettura e le vedute che offre è una visita certamente raccomandata.
Il Palazzo di Jaipur
L’enorme Palazzo di Jaipur, conosciuto anche come Palazzo del Benvenuto, è costituito da un grande complesso circondato da giardini ben curati e cortili, che occupa gran parte del centro storico.
Nel complesso trovano posto anche due musei ed un’armeria. È stato costruito nel XIX secolo per i dignitari in visita nella regione e tuttora, in una zona privata al suo interno, vi risiede il Maharaja di Jaipur.
È consentito l’ingresso solo agli spazi esterni ed all’interno del Mubarak Mahal, cioè la casa degli ospiti, dove si tengono anche diverse esposizioni. Per visitare il Chandra Mahal, la parte più privata, è necessario assumere una brava guida.
Jantar Mantar
Vicino al Palazzo di Jaipur, un’altro luogo da vedere nella città indiana è Jantar Mantar. Si tratta di uno storico osservatorio astronomico ancora oggi utilizzato per prevedere temperature, monsoni e disastri naturali.
L’osservatorio di Jantar Mantar è stato costruito nel 1728 dal maharaja Jai Singh II, grande appassionato di astronomia, ed a prima vista può ingannare moltissimo perché sembra semplicemente una collezione di tante grandi sculture.
Nel 2010 è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità in India dall’Unesco.
Jal Mahal, il Palazzo dell’Acqua
Considerato uno dei principali simboli di Jaipur, Jal Mahal è conosciuto anche come il Palazzo dell’Acqua ed è una delle principali attrazioni da visitare durante un viaggio nella Città Rosa dell’India.
Il palazzo si trova in mezzo al lago Man Sagar, che si riempie durante le piogge e lo rende accessibile solo in barca. Attualmente il lago è inquinato ed il palazzo disabitato, senza manutenzione e non visitabile all’intero.
Come molti altri edifici importanti di Jaipur, anche Jal Mahal è stato costruito in arenaria rossa nello stile architettonico caratteristico di questa zona dell’India. È composto di cinque piani, quattro dei quali sommersi a causa delle piogge e non sempre visibili.
Albert Hall Museum
L’Albert Hall Museum si trova nel bellissimo giardino di Ram Niwas, al cui interno è presente anche uno zoo che lo rende una delle attrazioni da non perdere a Jaipur.
È il più antico tra tutti i musei di questo stato indiano e comprende una collezione unica di dipinti in miniatura del Rajasthan, costumi reali tradizionali, opere in legno e sculture.
L’edificio dell’Albert Hall Museum è stato costruito nel 1876, quando il Principe di Galles visitò Jaipur. Inizialmente non si aveva un’idea ben precisa di come utilizzare l’edificio e nel 1880 fu usato come municipio. Successivamente il maharaja Sawai Madho Singh II suggerì di usarlo come museo per esporre i capolavori dell’artigianato locale, manufatti ed opere d’arte antiche insieme alle opere di artisti in erba.
Jaigarh Fort
Ad una decina di chilometri dalla città, su una delle alture che circondano Jaipur, è possibile visitare il Jaigarh Fort.
Il luogo offre viste mozzafiato da quella che viene chiamata Collina delle aquile ed al suo interno, tra bellissimi giardini ed edifici, si possono ammirare anche un museo ed una sala d’armi.
Fortezza di Amber
I più avventurosi invece possono salire a dorso d’elefante su una collina vicina dove si trova il palazzo fortezza di Amber, dove li attende una scenografica terrazza che si affaccia sulla gola.
La facciata del palazzo è semplice ed austera, mentre il suo interno lascia scoprire ambienti raffinati ed eleganti.
Grandissime porte, bassorilievi e figure scolpite nella pietra rosa conducono nel Salone degli specchi di questa magnifica costruzione del 1592, mentre le finestre si affacciano sul lago sottostante, in un’atmosfera che renderà il nostro viaggio nella “città rosa” indimenticabile.
Festival degli Elefanti
Tra marzo ed aprile di ogni anno, un giorno prima della famosa Festa dei Colori di Jaipur, si tiene anche il Festival degli Elefanti: i bellissimi animali sono adornati con splendidi tessuti ricamati a mano e vi si pongono delle cavigliere che tintinnano ad ogni passo.
Nella lenta sfilata sono accompagnati da cavalli e cammelli, anche per la gioia dei tanti turisti che possono scattare coloratissime ed esotiche fotografie.