Copenhagen, cosa vedere e cosa fare

Copenhagen, capitale danese, è stata fondata nel 1167 proprio nel punto in cui attualmente si trova il Palazzo di Christiansborg, il suo palazzo reale sull’isoletta di Slotsholmen che oggi è sede del parlamento e di altre istituzioni.

Il cuore architettonico di Copenhagen — che qualcuno scrive erroneamente Copenaghen — è costituito da una rete di canali ed alcuni edifici costruiti nel XVI e XVII secolo, perchè a causa di incendi ed attacchi subiti nel corso del tempo molti altri edifici sono stati poi costruiti in epoche successive.

Copenhagen in Danimarca.

Copenhagen è una città con l’atmosfera da grande capitale, ma piacevole e non frenetica come altre capitali europee, con tutti i luoghi di interesse abbastanza vicini, il che la rende un’ottima destinazione per fuggire per alcuni giorni e immergersi nella sua architettura unica, la simpatia della sua abitanti e la tranquillità delle sue strade.

Cosa vedere e cosa fare a Copenghagen

Il Palazzo di Amalienborg

Il Palazzo di Amalienborg è la residenza ufficiale della famiglia reale danese durante l’inverno. In realtà si tratta di un complesso di quattro palazzi in stile rococò attorno a una piazza di forma ottagonale, in cui si trova la statua equestre del re Federico V.

Il Palazzo di Amalienborg a Copenhagen.
Il Palazzo di Amalienborg a Copenhagen.

Quando la regina è nel palazzo si tiene il cambio della guardia, tra le 11:30 e le 12, quando i soldati prendono il posto dei loro compagni al ritmo di una marcia militare, percorrendo il percorso tra il Palazzo di Rosenborg e la Piazza di Amalienborg.

Se è una buona giornata, puoi anche fare una passeggiata attraverso i giardini del palazzo, pieno di fontane, sculture e fiori, che è aperto tutto l’anno.

Il Castello di Rosenborg

Il Castello di Rosenborg è un edificio rinascimentale del XVII secolo costruito in mattoni rossi all’interno di splendidi giardini.

Il Castello di Rosenborg a Copenhagen con i giardini di Kongens Have.
Il Castello di Rosenborg a Copenhagen con i giardini di Kongens Have.

I giardini sono stati progettati prima dell’edificio stesso e sono uno dei principali protagonisti, infatti spesso si fa riferimento al castello come Kongens Have, il giardino del re. Durante le belle giornate è comune vedere danesi e turisti prendere il sole o fare un picnic in questi giardini, che si trovano nel cuore della città e sono tra i più famosi della capitale danese.

Il castello può essere visitato all’interno, poiché ospita un museo abbastanza interessante che ripercorre la storia dei reali danesi dal XV al XIX secolo. La collezione esposta comprende gioielli, armi, oggetti decorativi, costumi e tutti gli altri elementi legati alla regalità. Si possono visitare anche gli appartamenti reali e il grande salone rosso.

Il Palazzo di Christiansborg

Il Palazzo di Christiansborg si trova sull’isolotto di Slotsholmen e non è certamente uno dei più antichi di Copenhagen, ha infatti appena un secolo di vita, ma è uno dei luoghi più visitati della città in quanto sede del Parlamento e con una torre dalla quale si ha una delle migliori viste.

Il Palazzo di Christiansborg a Copenhagen, sede anche del Parlamento danese.
Il Palazzo di Christiansborg a Copenhagen, sede anche del Parlamento danese.

Il completamento del palazzo attuale risale al 1928, realizzato in stile neobarocco dalle linee semplici ed eleganti, senza particolari ornamenti ma molto simile ai palazzi nordici dell’epoca.

Il Palazzo di Christiansborg è l’unico edificio al mondo che ospita i tre rami del potere sotto lo stesso tetto (esecutivo, legislativo e giudiziario) perché comprende gli uffici del Primo Ministro danese e del Parlamento, oltre alla Corte Suprema. Inoltre nel palazzo ci sono diversi spazi dedicati alla monarchia, come la magnifica Sala del Trono o le scuderie reali.

Nyhavn

Nyhavn o “porto nuovo” è forse uno dei luoghi più rappresentati nelle cartoline e nelle immagini di Copenhagen, sempre frequentato da turisti e gente del posto, un quartiere che unisce storia, tempo libero, vita notturna e gastronomia.

Un'immagine tipica di Copenhagen con le case e le barche di Nyhavn.
Un’immagine tipica di Copenhagen con le case e le barche di Nyhavn.

Si tratta di un canale portuale che in passato aveva una cattiva reputazione, dove un tempo vivevano marinai e prostitute, ma che oggi è una delle zone più frequentate e attive della capitale danese grazie a bar, caffetterie e locali di vario genere, di grande bellezza e anche molto sicuri.

Oggi Nyhavn fa parte del centro della città e si può tranquillamente girare a piedi, per vedere le tipiche facciate colorate delle case e le vecchie barche in legno ancorate al bordo dei canali, gli elementi principali che hanno trasformato il posto in un porto-museo carico di importanza storica e di romanticismo.

La grande ancora commemorativa Mindeankeret nella zona di Nyhavn a Copenhagen.
La grande ancora commemorativa Mindeankeret nella zona di Nyhavn a Copenhagen.

All’ingresso del canale è possibile vedere un’ancora commemorativa che in danese è chiamata Mindeankeret, un monumento in onore dei quasi duemila marinai danesi che persero la vita durante la Seconda Guerra. Ogni anno, il 5 maggio, si tiene una cerimonia per ricordare i soldati caduti nel conflitto.

Perché non fare un giro in barca? Se il tempo lo consente — in inverno il canale si congela! — puoi prendere una barca per girare tutta Nyhavn e anche i luoghi di interesse più famosi della città. Da qui partono anche diverse barche per escursioni verso le isole vicine a Copenhagen.

La statua della Sirenetta

La statua della Sirenetta di Copenhagen è un vero simbolo della città, creata all’inizio del XX secolo dallo scultore Edvard Eriksen su commissione della famiglia Jacobsen, proprietaria della famosa fabbrica di birra Carlsberg.

La statua della Sirenetta a Copenhagen, il monumento più visitato in Danimarca.
La statua della Sirenetta a Copenhagen, il monumento più visitato in Danimarca.

Questa sirenetta in bronzo è stata scolpita in omaggio alla storia di Andersen — l’originale molto più oscura e travagliata della versione edulcorata della Disney — e misura poco più di un metro per 180 chili di peso.

In seguito è stata ceduta al comune, che l’ha installata su una roccia nel Parco Langelinie, vicino la porto di Copenhagen, diventando un’icona della città. Da quando è stata posta su quella roccia nel 1913, la statua della Sirenetta è stata vittima di ogni tipo di danneggiamento, ma sempre restaurata anche grazie alla conservazione degli stampi originali.

Christiania

La città libera di Christiania è una zona della città autogestita dai suoi abitanti e che si considera indipendente. La sua storia inizia nel 1971, con l’occupazione del posto per avere uno spazio con cui giocare con i figli, diventando poi un movimento politico di rottura con il modo di vivere abituale del paese.

Christiania, una zona di Copenhagen autogestita dai suoi abitanti.
Christiania, una zona di Copenhagen autogestita dai suoi abitanti.

Oggi Christiania è una comune con circa 1000 persone dove è consentito l’uso di droghe leggere, comunque con la supervisione del governo danese. Christiania è un posto particolare da vedere a Copenaghen, dove ti consigliamo di fare una passeggiata senza pregiudizi, in particolare sulla sua strada principale Pusher Street e comprare qualche prodotto artigianale per ricordo del viaggio.

Puoi visitare Christiania sia liberamente che con visite organizzate. È molto importante rispettare le regole della comunità e soprattutto non scattare fotografie al suo interno, che sono assolutamente proibite ed è una cosa a cui gli abitanti tengono in maniera molto severa.

La zona di Strøget

Strøget è il nome della strada più famosa di Copenhagen ma è anche la strada pedonale più lunga d’Europa. Oggi è una grande rete di strade pedonali, attraversata ogni giorno da decine di migliaia di persone che si muovono tranquillamente a piedi.

Stroget, la strada pedonale più lunga d'Europa è la via dello shopping a Copenhagen.
Stroget, la strada pedonale più lunga d’Europa è la via dello shopping a Copenhagen.

In realtà ormai Strøget non è una strada singola, ma un’intera zona che attraverso altre strade più piccole si estende in tutte le direzioni. Durante la passeggiata a Stroget vedrai tantissimi negozi, anche famosi, tra cui spiccano sicuramente quello della Lego, il centro commerciale Magasin du Nord e la storica porcellana danese di Royal Copenhagen.

Rådhuspladsen, la Piazza del Municipio

Rådhuspladsen si trova nel centro di Copenhagen ed è una grande piazza nella quale sbocca la parte meridionale di Stroget. Anticamente la piazza era una delle porte di ingresso della città, ma le vecchie fortificazioni vennero demolite nel XIX secolo per destinare lo spazio ad una grande esposizione.

Radhusplads, la Piazza del Municipio a Copenhagen.
Radhusplads, la Piazza del Municipio a Copenhagen.

È la Piazza del Municipio perchè nel 1905 venne costruito sul posto il nuovo palazzo comunale, ispirato al municipio di Siena, diventando uno dei centri nevralgici della città di Copenhagen e luogo di celebrazione di eventi importanti.

Nella piazza si possono ammirare diversi altri meravigliosi edifici e monumenti, come quello del Palace Hotel, la Fontana del Drago, la scultura dello scrittore Hans Christian Andersen, il moderno edificio in vetro sede della confederazione delle industrie danesi, etc.

I Giardini di Tivoli

I Giardini di Tivoli è uno dei parchi divertimento più antichi del mondo e uno dei luoghi da visitare a Copenhagen per tutte le età. Il parco è aperto dal 1843 ed il nome di Tivoli deriva proprio dalla località italiana che ha uno dei giardini più belli del rinascimento.

I Giardini di Tivoli, il parco divertimenti per grandi e bambini a Copenhagen.
I Giardini di Tivoli, il parco divertimenti per grandi e bambini a Copenhagen.

Non ci sono solo montagne russe, giostre, autoscontri e altri divertimenti all’interno dei giardini, ma anche luoghi famosi come il teatro all’aperto che ospita spettacoli musicali e particolari ristoranti come il Nimb in un palazzo di stile arabo, la Pagoda Cinese con un ristorante dedicato a questo genere di cibo o la Fregata di San Giorgio, con un ristorante galleggiante in una enorme nave.

Rundetårn, la Torre Rotonda

Altra particolare attrazione di Copenhagen è Rundetårn, la torre rotonda alta 35 metri costruita nel 1642, il più antico osservatorio astronomico del continente europeo.

La Torre Rotonda di Copenhagen nel centro della capitale danese.
La Torre Rotonda di Copenhagen nel centro della capitale danese.

La torre è unica per la magnifiche viste che offre ma anche per la sua architettura, con all’interno una rampa a spirale di 209 metri che si percorre per arrivare alla parte più alta. Il motivo di questa insolita rampa acciottolata è abbastanza semplice: facilitava la salita del materiale astronomico all’osservatorio, caricato su pesanti carri.

4 Musei imperdibili

  • Il Museo Reale di Belle Arti è quello che ospita la collezione più pregiata, con pezzi di grandi maestri come Tiziano, Rembrandt, Matisse, Rubens, Picasso, oltre che agli artisti danesi più celebri.
  • Il Museo Nazionale danese invece, in un elegante edificio del XVIII secolo, è dedicato soprattutto alla storia della civiltà danese e della Danimarca, a partire dalla preistoria fino alle epoche più recenti.
  • Altro importante museo, ma di fondazione abbastanza recente, è il Ny Carlsberg Glyptotek, collezione privata dell’industriale della celebre birra danese, con opere comunque molto pregevoli della pittura e della scultura tra cui non mancano Monet o Cezanne.
  • Non proprio a Copenhagen, ma 35km a nord della città, si trova il Louisiana Museum of Modern Art, le cui collezioni riguardano l’arte moderna e contemporanea. Considerato particolare per la sintesi armoniosa fra opere d’arte, architettura e paesaggio, è il museo d’arte più visitato della Danimarca.

Escursione a Helsingør

Chi ha la possibilità di fare un piccola escursione, si può recare a Helsingør, che dista circa 45km da Copenhagen e solo 4 da Helsingborg, in Svezia.

Qui, sull’estrema punta della regione di Sjælland, dove c’è la minima distanza tra le due nazioni scandinave, si trova il Castello di Kronborg, uno dei castelli rinascimentali più importanti e Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il Castello di Kronborg, la bellissima fortezza in cui Shakespeare ambientò l'Amleto.
Il Castello di Kronborg, la bellissima fortezza in cui Shakespeare ambientò l’Amleto.

Oltre ad essere una magnifica fortezza, con una bellissima collezione di arazzi dei regnanti danesi, è celebre perchè è il luogo in cui Shakespeare vi ambientò l’Amleto.