Turismo in Portogallo, il meglio in 8 destinazioni

Il Portogallo è una delle migliori alternative agli itinerari turistici più conosciuti e frequentati, una meta con un’offerta diversificata e adatta ad ogni genere di turista, capace di affascinare chi cerca il divertimento e le attrazioni delle grandi città così come chi cerca natura e relax.

Per la sua architettura, la sua gastronomia, i suoi villaggi meravigliosi ed il suo ambiente naturale, il Portogallo dovrebbe essere uno dei posti imperdibili in cui fare un viaggio. Eppure, nonostante il grande patrimonio storico e ricche tradizioni culturali, non è tra le mete in cima alle preferenze dei turisti. Questo è un peccato perché una vacanza in Portogallo, terra del fado e della saudade, saprebbe incantarci in molti modi.

Scopriamo 8 mete da visitare nel Paese affacciato sull’Oceano Atlantico.

Lisbona

Adagiata sulle rive del fiume Tago, la capitale portoghese ha molte delle attrazioni da visitare in Portogallo. Nel quartiere di Alfama si può passeggiare per le strade caratteristiche in cui è nato il fado, la musica popolare portoghese; nella Baixa invece ci si addentra nel cuore antico della città.

Lisbona in Portogallo.

Durante un viaggio a Lisbona è quasi d’obbligo salire sui suoi tram gialli che vanno su e giù per le colline di questa bellissima città. Altre attrazioni da vedere assolutamente sono la Torre di Belém, la Cattedrale, l’Oceanario e l’imponente Piazza del Commercio con l’Arco trionfale ed i magnifici portici dove si trovano tante caffetterie e ristoranti.

Oporto

Nel nord del Portogallo, alla foce del fiume Douro. La città ha un doppio porto, per il fiume che segna il confine con la Spagna e per la costa marina che si affaccia sull’Oceano Atlantico.

Vista di Oporto con ponti e barche.

Oporto è nota proprio per il famoso vino porto, per le tante cantine e aziende vinicole di Vila Nova de Gaia, per la chiesa dedicata a San Francesco e per la bellezza dei suoi ponti. Un’attrazione particolare di Oporto è la “Libreria Lello e Irmão”, considerata una delle librerie più belle del mondo, esattamente la stessa dal 1869, sia nei magnifici interni che nella monumentale facciata esterna.

Coimbra

È una delle città principali del Portogallo, conosciuta per la sua sede universitaria che influisce tantissimo sulla vita cittadina. Qui si tengono tanti festival e celebrazioni, come ad esempio la “Queima das Fitas”, una festività di otto giorni in cui si celebra la fine dell’anno accademico con tante attività culturali, commerciali, sportive e musicali ogni giorno di festa.

Coimbra in Portogallo.

Coimbra ha molti gioielli storici e architettonici da visitare: la Cappella di San Miguel, la Torre dell’Università, gli Archi del Giardino, le Porte di Almedina e Ferrea, l’antica sede dell’Università e la biblioteca Joanina, una delle più antiche e prestigiose d’Europa fondata nel 1290. Senza dimenticare il Giardino Botanico più grande del Portogallo.

Ma i monumenti artistici sono davvero tanti in questa vibrante città universitaria, come la Cattedrale di Sé Velho e un gran numero di chiese, Piazza della Repubblica e diversi musei dalla ricche collezioni, tra i quali spiccano il Museo Nazionale Machado de Castro, conosciuto soprattutto per i passaggi sotterranei del periodo romano e collezioni artistiche di sculture e pitture fra le più importanti del Portogallo, ed il Museo di Arte Sacra.

Aveiro

La cittadina costiera di Aveiro si trova nella stessa regione del Portogallo centrale, un po’ più a nord. Da non perdere il labirinto di canali del fiume Vouga, le grandi saline e le dune bianche in riva al mare della Riserva Naturale delle Dune di Sao Jacinto.

Aveiro, un Venezia portoghese.

Meraviglioso il Geopark Naturtejo, che comprende tesori archeologici, borghi storici, templi religiosi, spiagge fluviali, terme e 16 geomonumenti riconosciuti dall’UNESCO tra flora e fauna (cervi, volpi, 154 specie di uccelli tra cui le aquile imperiali, etc.) strabilianti, accolti con calore dalla gente ospitale del luogo.

Sintra

Romantica cittadina portoghese a circa 30km da Lisbona, in un bellissimo scenario naturale, con gallerie nascoste e strade fuori dal tempo. Nel 1995 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Sintra in Portogallo.

Almeno quattro i luoghi più belli e caratteristici da visitare: il Palacio Da Pena, situato sulla Sierra di Sintra, in cui si mescolano tantissimi stili ed è circondato dai grandissimi giardini con specie botaniche da tutto il mondo; il Castello dos Mouros, costruito nel VII secolo fra le rocce ed i boschi della Sierra, di origine araba ma più volte ristrutturato; il Palazzo Nazionale di Sintra, un complesso architettonico gotico-moresco eretto nel XIV secolo con due enormi camini di forma conica; la Quinta da Regaleira, una tenuta nel centro storico di Sintra con un magnifico palazzo, giardini e grotte, oggi di proprietà comunale.

Evora e l’Alentejo

La regione dell’Alentejo si estende tra grandi pianure ricoperte di grano all’interno e scogliere e spiagge selvagge poco esplorate sul litorale. Una regione dove domina la terra ed il paesaggio agreste, ma anche e soprattutto la luce del sole e dei colori che non cambiano nel corso dell’anno, con le case bianche, gli ulivi e gli alberi da sughero, dolmen e antiche mura, giardini e cortili di indiscutibile influenza araba.

Evora in Portogallo, nella regione dell'Alentejo.

Evora è una tappa quasi obbligata, con il suo Tempio Romano e molte altre ricchezze del suo patrimonio storico e artistico che l’hanno resa Patrimonio dell’Umanità.

Isola di Madeira

Un vero paradiso naturale molto conosciuto soprattutto per il bosco di Laurisilva, una foresta di lauro dichiarata Patrimonio Mondiale Naturale dall’Unesco. Il suo clima mite per gran parte dell’anno e la temperatura del suo mare che non scende mai sotto i 17°, la rendono una meta ideale per gli amanti degli sport acquatici.

Isola di Madeira, portogallo.

Ma sull’isola di Madeira ci sono anche molti monumenti storici, chiese, musei e antiche tradizioni che possono interessare anche gli amanti di un turismo più culturale. Bellissimo passeggiare per le strade di Funchal, il suo capoluogo, con migliaia di case costruite sulle pendici della montagna.

Faro e l’Algarve

Da sempre importante per la sua posizione strategica fra Mediterraneo ed Atlantico e conteso da vari popoli nel corso della storia, l’Algarve deve il suo nome all’arabo Al-Gharb, che significa l’Ovest.

Ai vari fenici, romani, mori, cristiani, etc. si sono sostituiti oggi eserciti di bagnanti e lo sfruttamento turistico della sua famosa costa, con le spiagge più spettacolari d’Europa, ma le colline dell’entroterra conservano ancora un paesaggio incontaminato.

Faro in Algarve, portogallo.

Il luogo da cui far partire l’esplorazione dell’Algarve è sicuramente Faro, a metà tra il più tranquillo Algarve occidentale e la chiassosa e turistica zona che va da Albufeira a Cabo de São Vicente. E proprio di fronte a Faro si trova il Parque Natural da Ria Formosa, un parco naturale formato da isole sabbiose, paludi, canali e isolotti che ospita fauna e vegetazione molto particolare.

Tra le colline che si trovano a nord e ad est (Serra) e la costa, c’è il vero cuore agricolo e gastronomico dell’Algarve, il Barrocal.